lunedì 6 agosto 2007

Sicurezza sul lavoro : trova l'errore.

SE cliccate sulla foto e l'ingrandite provate a trovare una sola cosa che sia a norma...

E' giusto celebrare il primo maggio dedicandolo alle morti bianche.
E' giusto ricordare i nostri concittadini caduti sul lavoro.
E' giusto .....?

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo Roberto....
Non ho mai scritto ma visto l'argomento mi sento in dovere di dirti alcune cose.
Purtroppo oggi le morti bianche vanno di moda e apprezzo questa vostra attenzione verso questi eventi.
Io, essendo geometra, mi trovo spesso sui cantieri e ne vedo anche di peggio rispetto alla foto!
Il problema però, è nella gestione della legge....quando ho frequentato il corso sulla 494/96 (legge sulla sicurezza sul lavoro)ho notato che far applicare alcuni criteri ad una persona 50 enne che ha lavorato sempre alla stessa maniera è veramente difficile!
Mi metto a volte nei panni dei titolari delle imprese edili e capisco che è umanamente difficile dire ad un carpentiere "mettiti i guanti e l'elmetto altrimenti ti fai male".

In questi casi il titolare dell'impresa dovrebbe fare dei richiami e se la cosa persiste c'è il licenziamento dell' operaio...
ora io mi chiedo:
Quale titoare di impresa ha il coraggio di licenziare un operaio di vecchia stirpe perchè non rispetta le leggi?

Secondo me nessuno e sai perchè?
perchè purtroppo oggi nessuno vuole abbracciarsi la "fatìa" e se ci mettiamo a licenziare anche questi maestri dell'edilizia chi facciamo lavorare?

Si arriverà col tempo ad avere la mono d'opera gestita da rumeni e albanesi perchè noi italiani ce ne freghiamo di stare sotto al sole ad attaccare il ferro o a "ammassà lu cimento"

Ti chiedo scusa se forse sono uscito un pò fuori tema ma purtroppo era doveroso affrontare questo tipo di problematriche che oggi persistono!

Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Marco,
grazie per il tuo commento che viene da una persona che sa di cosa si parla.

Come dici tu purtroppo le morti bianche "vanno di moda" e questo perchè ce ne sono sempre troppe e l'unico modo per diminuirle è prevenirle. Probabilmente è vero che molti "anziani" lavoratori sono restii a comportarsi in maniera più sicura ma la legge è fatta anche per loro ed il titolare dell'impresa (anche grazie alle modifiche alla legge di questi giorni) rischia la chiusura del cantiere che andrebbe a discapito anche del lavoratore.

Io però ho un dubbio: ma non è che a questo limite "culturale" si aggiunge anche il fatto che spesso, il titolare dell'impresa, dovendo sostenere dei costi per garantire la sicurezza dei propri operai preferisce "sparagnare"?

A ROma, come saprai, la manodopera è oramai esclusivamente straniera e questo ha aumentato ancora di più gli incidenti in quanto, gli stranieri sono più ricattabili. Il Comune di Roma ha istituito una commissione che ispeziona i cantieri con appalti comunali... non sarebbe male farla anche in tutti i comuni.

Io penso che se non si comincia a far rispettare queste norme e se si "abituano" gli operai a lavorare senza protezioni, tra 10 anni saremmo qui a fare gli stessi discorsi.

Ciao e grazie.

Anonimo ha detto...

Oggi è difficile trovare un'impresa che non stia in regola e che non abbia, come dici tu, il materiale che garantisca la sicurezza degli operai.
La legge oggi te lo obbliga come ti obbliga l'iscrizione alla Camera di Commercio, al registro delle imprese e l'iscrizione di tutti i lavoratori.

Oggi come oggi i controlli ci sono, gli ispettori ASL sono in continuo movimento però perchè le morti aumentano?
Quello dell'ispettore è forse il mestiere più stupido che c'è perchè si mettono ad ispezionare ogni cosa e tutto finisce con una multa anche abbastanza salata .....il cantiere come dici tu non te lo fa chiudere nessuno e nemmeno se ci scappa il morto!

Riguardo ai controlli da parte del Comune, chi ci mandiamo a controllare.....facciamo assumere qualche altro nulla facente?
No... In tutti i piccoli comuni come il nostro si vive con la teoria "tutti amici a tutti"...chi amministratore si mette contro le imprese locali? poi si perdono i voti, ci saranno favoritismi a non finire!
Per fortuna a Lenola non c'è molta mano d'opera straniera o meglio sono poche le imprese che si avvalgono di rumeni e mi auguro che quei pochi che ci sono non lavorino in nero!

Ma ci sono una marea di cose errate.....ci vorrebbe una giornata solo per descriverle!
La legge c'è ma bisogna applicarla nella maniera corretta!

Se vuoi saperne di più possiamo parlarne a voce!

Ti saluto

Anonimo ha detto...

lenola 2008 che fare ?!?!?!
vediamo allora ... la sinistra radicale lenolese potrebbe comporre una bella lista mettendoci tanti bei compagni nascosti nelle frattocchie ... umm ... vediamo potreste innanzitutto chiamare Sor Ugo , non quello no perchè sta a lavorare al parco a Fondi , vediamo potreste metterci Mauro , Roberto , poi ... umm ... poi ... umm ... non so il compagno Cardi ? no se lo è preso peppino . il compagno avvocato pasqualino , no se lo è preso peppino . il compagno sergio ? no ha avuto una crisi di identità da quando non ha più bombardone da contestare . il compagno Orlando ? è diventato segretario comunale dell' Udc ... uè mi sa che come al solito siete bravi a chiacchierare ma quando c'è da andare a chiedere i voti alla gente non ve le sporcate la mani . Allora cari compagni preparate una bella lista , un bel programma e candidatevi se veramente volete cambiare questo paese ... ma è troppo bello parlare affacciati ad un balcone e dire che va tutto male . esprimete opinioni , parole al vento , quello che conta sono i fatti , mettetevi in gioco , vedete se la gente vi vota e vi segue nelle vostre iniziative . la critica fine a se stessa non porta da nessuna parte , mi dispiace ma io non condividerò le vostre posizioni , anche se giuste , finchè non scenderete dal piedistallo e vi misurerete con il voto dei cittadini . Se non lo farete le vostre rimarranno chiacchiere estive

Anonimo ha detto...

E' la prima volta che apro qui. Nel link non trovo elencato il solo gruppo di maggioranza.
Ma non lo puoi proprio vedere sto gruppo !?

Anonimo ha detto...

Per MarcoRaff.

facendomi un giro per Lenole (ma anche in tutti gli altri paesei) non vedo molte regole rispettare e comunque, a Lenola, i cantieri con appalti comunali non sono moltissimi da controllare. Forse basterebbe incaricare annualmente un giovane che ha frequentato il corso sulla legge (come hai fatto te) senza assumere nessuno. Tra l'altro, se non sbaglio, c'è già un responsabile alla sicurezza indicato nei cantieri E' lui che dovrebbe vigilare oppure non ha nessun potere?



Per ciò che dici relativamente a

"comuni come il nostro si vive con la teoria "tutti amici a tutti"...chi amministratore si mette contro le imprese locali? poi si perdono i voti, ci saranno favoritismi a non finire!"

...è proprio quello che dovrebbe cambiare e (rispondendo alla "sinistra retorica) se chiedere voti significa chiudere gli occhi sulle regole e "sporcarsi le mani" non penso che ne valga la pena.

Comunque ,Marcoraf, sono daccordo per parlarne a voce di questo ed di altri argomenti. E' questo il modo che intendo io per blog.

Anonimo ha detto...

Si va bene Roberto abbiamo capito.

Poi queste cose ce le spiegherai al comizio che terrai in piazza i primi giorni di maggio oppure le farai raccontare ai tuoi compagni

Anonimo ha detto...

uè già ti sei ammosciato ?!?!? pensavo che il tuo blog così diretto ed esplicito nei suoi contenuti politici dovesse preludere almeno ad un inizio di carriera politica ... mannaggia questo autobus allora non parte proprio ... siamo alle solite amici miei , tante chiacchiere ma quando si tratta di affociarsi le maniche scappate tutti . Prendete esempio da Taccetti che è sempre presente ad ogni evento con evidenti sacrifici personali . Avete avuto la possibilità di amministrare e fra legambiente , rifondazione comunista e circoli vari avete fatto a gara solamente a chi contestava di più e a chi faceva di meno ... e mi raccomando non mi dire che hai organizzato due o tre giorni di festa al centro storico , per piacere risparmiami ... ecco le ragioni vere perchè le persone a Lenola votano a destra e non a sinistra ... pensa che per assurdo più è scarsa l'amministrazione e più siete scarsi voi che non riuscite a mandarli a casa ... se lenola sta subendo una destra qualunquista è colpa di chi come voi parla parla ma poi non fa nulla di concreto ... mi viene voglia di non andare a votare ... uff ...

Anonimo ha detto...

Ti risparmio tutto molto volentieri......uff....

Anonimo ha detto...

bhe roberto vedo che qualcuno ha ragione in questo blog...

Tu ti metti sul balcone a scattare foto e a dire cosa va bene e cosa non...

Cmq ti ripeto, poi ce lo spieghi al comizio che terrai a maggio tutte queste belle cose (sempre se hai il coraggio di salire su un palco e parlare)

Anonimo ha detto...

E' davvero divertente sentir parlare di coraggio da chi lancia accuse ed insulti nascondendosi dietro l'anonimato.

Comunque ti vorrei far notare (ma tanto a te non te ne frega nulla) che questo blog è nato per discutere di una Lenola diversa e per proporre idee nuove.... si può essere daccordo o meno ma certo non sono io che sto sul balcone (e questo blog ne è la dimostrazione) bensì gente come te che trova il "coraggio" di esprimere le proprie idee (chiamiamole così...) solo quando riesce a nascondersi come se avesse paura di qualche "rappresaglia" da parte di qualcuno.
Che pena....

Anonimo ha detto...

No roberto questo blog mi dispiace dirtelo ma è nato per far politica...
Guarda caso hai preso una foto di una ditta operante in un settore ed in una via pubblica...
Perchè non prendi le foto della ditta che ti hanno ristrutturato caso?
Oppure mentre lavoravano gli hai imposto l'obbligo del casco?

Ti darò ragione quando non metterai foto che riguardano l'amministrazione comunale, mi spiace dirtelo ma è cosi.

Cmq ti invito a rispondermi se ad una ditta che ha lavorato per te gli hai imposto l'obbligo del casco etc

Awana ha detto...

a sinistra retorica.

probabilmente non conosci il senso delle parole in quanto di tutti quelli che hai citato, nessuno di essi, tranne Mauro, appartiene in modo ufficiale alla sinistra radicale lenolese che, in ogni circostanza, non si è mai nascosta e come si dice, "ci ha sempre messo la propria faccia". Hasta siempre

Anonimo ha detto...

Ecco un altro che ha scoperto l'acqua calda. Certo che il blog è nato per far politica tanto è vero che il sottotitolo del blog (e lo ridico per la centesima volta) è "Elezioni amministrative Lenola 2008. Che fare?"
Sono il primo a dire che per cambiare Lenola bisogna far politica !!! Dunque ti consiglierei , oltre di essere più coraggioso, anche di essere più attento.


Per ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro:
penso che tu abbia commesso un altro sbaglio. La foto non dovrebbe essere di un una ditta in un appalto pubblico. Se lo è non lo sapevo (penso che l'appalto sia del comitato). Se avessi voluto fare una foto di un appalto del comune sarebbe stato facile fotografare il cantiere di fronte al comune.....


In ogni caso il post sulla sicurezza non accusava nessuno ma era un invito a fare qualcosa ma a te interessa altro.

P.S. i tuoi "inviti" li accetterò quando tu ti firmerai con nome e cognome.... che ne dici?

Anonimo ha detto...

Ed io continuo a dirti che ti dirò il mio nome e cognome solo quando mi invierai una foto in cui una ditta che chiamerai tu per farti fare un lavoro privatamente metteranno il casco.

Allora mi spieghi chi doveva intervenire a controllare gli operai di quella foto come dici tu?
E' vero che si tratta di un lavoro per una festa cristiana, ma credo che quando tu intendi "controllo degli operai" intendi amministrazione locale, oppure il Vaticano deve istutuire delle persone addette?

Dai Roberto fai uno sforzo e cerca di capire, prima dici che non è politico ed ora mi dici che invece lo è... Ammetti di aver fatto una pessima figura con questo post, può succedere a tutti di sbagliare

Anonimo ha detto...

a volte è divertente dibattere sul blog ma con te è noioso visto che ti stai incartando da solo e non ne azzecchi una:
1) avevi detto che la foto era di un appalto dell'amministrazione ed invece non è vero (mi avresti dato anche ragione....).

2) dove c'è scritto che il blog non è politico? lo sai solo tu !!!

3) stai cercando pretesti su un argomento serio e non ci riesci.

ho fatto un errore è vero: ti ho risposto la prima volta... non l'ho farò più...

Anonimo ha detto...

Comunque non hai risposto alle mie domande...

Bravo non rispondermi piu tanto non sai cosa rispondere...

Fai un sondaggio su chi ha fatto la pessima figura e renditi conto

Anonimo ha detto...

ma sei lo stesso awana che organizzava o meglio non organizzava le estati lenolesi e che era l'assessore fiore all'occhiello dell'amministrazione bombarda , sei un grande !!! ma che mondo sarebbe senza comunisti? siete troppo comici !!! eheheh ma allora è vero che ogni tanto quando sentite le elezioni vicine uscite dalle frattocchie ... ah ah ah , adesso tocca a Marrigo che ha avuta una presenza fugace nel web , visto che anche in questo ambito virtuale è riuscito a mandare a quel paese una ventina di persone e a ribbadirci che lui è la verità incarnata e che non sbaglia mai ... mi manca sergio ma forse al negozio non ce l'ha il pc ma sicuramente lo vedremo sotto elezioni in piazza nella sede dei compagni a dare lezioni di politica al povero muscolo ... siete troppo grandi , siete veramente troppo grandi mi viene voglia di scrivere un libro sulla sinistra lenolese ma devo farmi aiutare dal grande forattini , ciao belli e hasta siempre

Anonimo ha detto...

Sinistra retorica,
molte delle cose che dici le condivido. Quando parli dell'opportunismo ad ore di certi personaggi definiti di "sinistra" cogli nel segno. E sono d'accordo con te quando denunci, in occasione dell'amministrazione Guglietta, un impegno e un risultato da parte della sinistra, quella vera, al di sotto delle aspettative...sarebbe stato il caso forse, di dimostrare qualcosa in più, e di diverso!...mettendo magari in pratica quella famosa "efficienza Emiliana"!
...o almeno cercando di riproporre, il vecchio operato...quello delle estati lenolesi dell'era "campanile"...che in tutta onestà, rimangono in assoluto, le miglior... pur essendo state realizzate con badget ridottissimi..!! Allora questo che significa?...Che alla base di tutto ci serve una cosa di fondamentale: "ENTUSIASMO" ...senza questo requisito, non c'è competenza al mondo che possa portare progetti e iniziative a buon termine!

Detto questo, voglio farti però un piccolo appunto. Nella tua veste di "picconatore" della sinistra dovresti, a mio riguardo, operare un distinguo importante: fare una necessaria suddivisione, che a differenza di ciò che afferma AWANA( peraltro non so se sia qualcuno che faccia abuso di titolo!), non è una questione di sinistra radicale o moderata, bensì di persone disposte o meno a tradire i propri ideali in nome di privilegi personali.
Riguardo a questo aspetto, di importanza basilare, ci sono persone come l' AWANA Moschitti, che benché non abbiano brillato in occasione delle estate lenolesi dell'era Guglietta, hanno da sempre mantenuto una condotta etico-politica esemplare.
...E non è una questione di partiti, ma di formazione culturale.
Una formazione che risente fortemente della "tradizione familiare...",così come possiamo menzionare Mauro Moschitti...e via di seguito. Personaggi, che per quanto possano aver sbagliato nel recente passato...stiamo pur certi che non li vedremo mai attaccati alla gonnella del Peppino di turno!
Ma per una semplice questione di dignità!
... la stessa cosa dicasi per personaggi che tu hai "ironicamete" criticato...ma che aldilà dei loro evidenti difetti, rimangono a tutt'oggi "incorruttibili"...e scusa se è poco!!!

Anonimo ha detto...

Effettivamente, "x la precisione", le prime estate lenolesi dell'era campanile hanno segnato qualcosa di importante...ma possiamo continuare a guardare al passato?
Perché non si è ripetuta l'opera quando è stata data opportunità nell'era Guglietta?
...parli di "entusiasmo" e in parte hai ragione, ma siamo sicuri che dietro non ci fosse altro?

...Ti dico questo perché sono state quelle estati fin troppo arronzate!!!!

Per il resto, condivido le tue osservazioni nel riconoscere le diverse affidabilità "ideal-politik.."

Anonimo ha detto...

'ERA' Guglietta ?!?!?... beh se Guglietta ha fatto 4 anni e i De Filippis ne hanno fatti una trentina in due come li definiresti tu in termini temporali ?

Anonimo ha detto...

Il quesito che poni nasconde qualche insidia...proverei a definire il primo con un imperfetto del verbo essere alla terza persona...il secondo con un passato remoto...sempre alla terza persona...

Anonimo ha detto...

mettendo un pò a posto, lo faccio ogni sette anni, quindi è toccato al 2002, ho ritrovato il programma estivo di quell'anno, quindi in piena era Guglietta quando "non si organizzavano" le Estati lenolesi:

Estate lenolese 2002

AGOSTO

1-31 Mostra tematica “Maria nell’arte dal ‘300 al ‘400”
3-4 Ventiquattr’ore di sport
7 Mercoledi in Musica (concerti alla Pineta)
9 Concerto Blues con “Blow up Blues Band”
10 Moda e balli Latino-americani
11 Incontro letterario: presentazione del testo “La notte del santuario”
11 Esibizioni arti marziali
12 Discoteca in piazza
13 Concerto di Enrico Capuano in “Tammurriata Rock”
14 Mercoledi in musica (concerti alla Pineta)
15 “Separè” spettacolo teatrale del Quintetto d’A. di Fabio D’Avino
16 Inaugurazione mostra sull’emigrazione – piazza Cavour
16 Festa di S. Rocco
17 Inizio torneo provinciale di Bridge
17-20 Festa di San Bernardo
24 Gara di modellismo
25 Recital “il giullare della Madonna”
31 Concerto della Banda musicale “Città di Frazzanò” (ME)

SETTEMBRE

1 Matinée musicale al Santuario
1 Incontro letterario: presentazione testo su Don Giulio Domenichini
1 Gran concerto della Fanfara dei Carabinieri
5 Concerto della banda musicale “G. Ligonzio” di Conversano (BA)
7 Giornata dei bambini: Teatro delle marionette, Clowns e maghi
10 Orchestra “dal Vesuvio al Cupolone” Napoli e Roma in musica
11 Serata degli Emigranti con Briganti di Frontiera e Ambrogio Sparagna
12 Giornata dell’Anziano con Rappresentazione teatrale
13 “Settenote” concerto della Fisorchestra di Latina
14-16 Festività Madonna del Colle

Non mi sembra poco....

Anonimo ha detto...

E LUGLIO?

Anonimo ha detto...

A luglio c'era un altro programma che però non ho trovato

Anonimo ha detto...

Rispondo all'anonimo dell'11 settembre ore 9.49 in merito al programma Estate Lenolese 2002.
Lei ha fatto un pò di confusione tra le manifestazioni organizzate dal Comune e quelle organizzate dal Comitato Maria SS. del Colle in occasione del IV Centenario.
Faccia la persona seria!

Anonimo ha detto...

sul lavoro ci sono tante cose da aggiustare ad esempio la sicurezza...... io sono un operaio e so cos'è il rischio... ci vorrebbero + controlli da parte dalle persone autorizzate!!!!!!........