lunedì 1 ottobre 2007

Immigrati: prima eravamo NOI ora sono LORO



Qualche giorno fa si è tenuta a Firenze la Conferenza Nazionale sull'immigrazione. Sui giornali se ne è parlato meno che delle curve di miss Italia quando invece, anche in un piccolo paese come il nostro, questo fenomeno sta diventando evidente.
A Lenola la comunità rumena oramai conta decine di persone e chiaramente, una forte presenza di questo tipo in una piccola comunità come la nostra, porta
ad affrontare problematiche che finora avevamo solo avvertito in lontananza. Dalla Conferenza di Firenze, invece, sono venute risposte ben precise ai problemi legati all'immigrazione riassumibili in una sola parola: integrazione.
Infatti, l'unico modo per evitare che si creino conflitti e rotture nette con comunità di immigrati è quella di cercare di creare il più possibile occasioni di conoscenza reciproca e di scambio in modo da evitare la costruzione di quei muri che generano da una parte chiusura e delinquenza e dall'altra intolleranza e razzismo.
Per questo motivo sarebbe auspicabile che tutta la nostra comunità creasse queste occasioni utilizzando, per esempio, la grande varietà di associazioni che operano a Lenola.
Magari qualche ragazzo rumeno gioca bene a calcio e sarebbe utile (per lui e per noi) vederlo giocare con la "Lenola"; oppure qualche altro suona uno strumento e può essere inserito nella banda; sarebbe anche interessante conoscere le loro tradizioni (sia laiche che religiose) e cercare di creare degli spazi per questo all'interno delle manifestazioni lenolesi. Anche la scuola potrebbe fare la sua parte organizzando al suo interno dei corsi serali di italiano per gli adulti che lavorano a Lenola; e così via con (AVIS, Comunità giovanile, coro, comitati vari, ecc.)
Ed infine, così come previsto da molti altri paesi e città, fare in modo che chi risiede da tot anni (cinque?) a Lenola abbia diritto al voto alle elezioni amministrative e che comunque un loro rappresentante (eletto da loro stessi) possa partecipare come "consigliere aggiunto" ai lavori del Consiglio Comunale.

In questo modo, anche le "mele marce" che inevitabilmente seguono i flussi migratori, vengono isolate dagli stessi membri delle loro comunità che, non sentendosi considerati degli estranei utili solo a svolgere dei lavori umili, si sentano parte attiva del nostro paese.

63 commenti:

Anonimo ha detto...

Se vengono e pagano le tasse e rispettano le leggi, possono venire pure dal Burundi.

Ma se devono venire e fare i c... loro, ESPULSIONE IMMEDIATA!!!

A noi Italiani, all' epoca non è che ci trattavano meglio!!!

Anonimo ha detto...

Sembrerà strano ma quelli che vengono a lenola si integrano molto più facilmente di quelli che vanno nelle grandi città. Parlo per esperienza diretta. Ma non è che niente niente questo paese è più cosmopolìta di quanto non dia a vedere? Mah...molto probabilmente è più facile che nelle città si creino delle comunità omogenee tra di loro che sono tanti, invece nei paesi più piccoli è diverso, sono di meno ed è naturale che si integrino con gli "autoctoni". Però è una cosa positiva! Almeno di qualcosa in questo paese possiamo anche andare fieri...

MUSIC PROJECT GROUP ha detto...

scusate il commento non inerente a questo post ma sul nostro blog www.musicprojectgroup.blogspot.com stiamo facendo un importante sondaggio...visitateci e dateci il vostro parere! Grazie anticipatamente!
MUSIC PROJECT GROUP

Anonimo ha detto...

per anonimo, ti devo contraddire perchè a lenola, vengono, si aggiustano i c... loro e poi quando mai te l'aspetti, lasciano nella merda le persone dove prestavano servizio......IN NERO!!!

Anonimo ha detto...

Beh...per lo meno NOI siamo tolleranti..se poi loro sono stronzi, noi almeno ci abbiamo provato. Voglio dire, non mi sembra che in questo paese si avverta quale senso di "diversità" che subito si avverte nelle grandi città..sicuramente c'è chi anche qui non li sopporta a priori... ma nel complesso la tolleranza c'è...Mah, forse sto cercando di convincermi di qualcosa che in realtà non si verifica, forse sto cercando di credere che in questo paese almeno di una cosa possiamo anche non preoccuparci..

Anonimo ha detto...

No in effetti è vero, sui giornali si leggono cose da far venire una rabbia immane, invece loro qui a Lenola, almeno da come si vede, si sono ben integrati e quelli che sono qui dimostrano rispetto ed educazione, molti ti salutano e ti sorridono senza neanche averti mai visto, altri (purtroppo) lavorano come manovali dalla mattina alla sera spaccandosi la schiena senza dire mai niente. Sono favorevole al fatto che si integrino nella comunità; bella l'idea del corsoserale e quella dell'"assessore aggiunto".
Molte volte però si vedono anche persone chiuse che fanno comunità a sè con poca interazione con il paese; forse bisognerebbe fare in modo che la loro integrazione nella società sia piena e non solo parziale mantenendosi ai margini e facendosi vedere solo in ambito lavorativo e basta è su questo punto che bisognerebbe agire!
ciao robè !

Anonimo ha detto...

Francesco: è esattamente quello che ti dici che sarebbe utile fare.

Ricambio il CIAO !!!!

Anonimo ha detto...

Noi siamo tolleranti e come, anche perchè questa manodopera serve molto, specialmente nei campi, come badanti di persone anziane (quello che noi non vogliamo fare più). Quanto costerebbe se ci dovessero pagare per quello che fanno loro? Badanti 24 ore su 24 per 6 giorni alla settimani = 500 euro. Manovali = 5 euro l'ora. Lavoratori dei campi = 4 euro l'ora, lo faremmo noi? Gli extracomunitari servono e come servono lasciamo perdere le chiacchiere.

Anonimo ha detto...

servono ai parassiti che predicano bene e razzolano male, chi li sfrutta gli dovrebbe pagare i contributi e non trattarli come le bestie.
i sindacalisti qua non parlano, vero?
penso che tra loro anche ci sia chi li sfrutta, perchè è bello andare a fare il sindacalista quando pagano gli altri.....

Anonimo ha detto...

certo che servono eccome; sono d'accordo con voi (anonimo e mi faccia...) che dite cose che purtroppo sono alla realtà dei fatti; quello del lavoro nero e dei lavori fatti da queste persone che noi italiani non facciamo più; io credo che proprio per evitare che ci sia tanto lavoro nero; che visto quei mestieri gli facevamo anche noi possiamo dirgli e fargli capire come si fanno,dobbiamo far sì che queste persone facciano in modo che si integrino il più possibile nelle comunità dove vivono. Sappiamo sulla nostra pelle di italiani quanto si subisce stando in situazioni del genere, dico allora di far si che grazie alla nostra passata esperienza questi non vivano questo impatto iniziale con la realtà europea come la vivemmo noi quasi un secolo fa da emigranti!
In più se parliamo di rumeni, loro fanno parte della CE dal 1 gennaio quindi non sono mica così extracomunitari!!ciao ciao e buona giornata

Anonimo ha detto...

DEVONO PAGARE LE TASSE!!

Carmelo ha detto...

Non ho tanto tempo, quindi vi riporto quello che diceva a riguardo De Andrè...
...che lo dice molto meglio di me


Khorakhanè: tribù rom di provenienza serbo-montenegrina

Il cuore rallenta la testa cammina
in quel pozzo di piscio e cemento
a quel campo strappato dal vento
a forza di essere vento

porto il nome di tutti i battesimi
ogni nome il sigillo di un lasciapassare
per un guado una terra una nuvola un canto
un diamante nascosto nel pane

per un solo dolcissimo umore del sangue
per la stessa ragione del viaggio viaggiare
Il cuore rallenta e la testa cammina
in un buio di giostre in disuso

qualche rom si è fermato italiano
come un rame a imbrunire su un muro
saper leggere il libro del mondo
con parole cangianti e nessuna scrittura

nei sentieri costretti in un palmo di mano
i segreti che fanno paura
finché un uomo ti incontra e non si riconosce
e ogni terra si accende e si arrende la pace

i figli cadevano dal calendario
Yugoslavia Polonia Ungheria
i soldati prendevano tutti
e tutti buttavano via

e poi Mirka a San Giorgio di maggio
tra le fiamme dei fiori a ridere a bere
e un sollievo di lacrime a invadere gli occhi
e dagli occhi cadere

ora alzatevi spose bambine
che è venuto il tempo di andare
con le vene celesti dei polsi
anche oggi si va a caritare

e se questo vuol dire rubare
questo filo di pane tra miseria e sfortuna
allo specchio di questa kampina
ai miei occhi limpidi come un addio

lo può dire soltanto chi sa di raccogliere in bocca
il punto di vista di Dio

Cvava sero po tute
i kerava
jek sano ot mori
i taha jek jak kon kasta

Poserò la testa sulla tua spalla
e farò
un sogno di mare
e domani un fuoco di legna

vasu ti baro nebo
avi ker
kon ovla so mutavia
kon ovla

perché l'aria azzurra
diventi casa
chi sarà a raccontare
chi sarà

ovla kon ascovi
me gava palan ladi
me gava
palan bura ot croiuti

sarà chi rimane
io seguirò questo migrare
seguirò
questa corrente di ali

Fabrizio De Andrè

Anonimo ha detto...

carmè, mai una volta che intervieni in maniera intelligente!!!

Carmelo ha detto...

ahahaha

Anonimo ha detto...

Se restassero ognuno al loro paese sarebbe meglio per tutti

Anonimo ha detto...

Non temete che si sanno vedè i fatti loro.
Ne ho conosciute diverse di "straniere" e purtroppo, sono rimasta del mio parere: "troppo uappe!" ovvero noi le avremo anche sfruttate, ma non vi preoccupate che loro si sono italianizzate, meglio di un italiano d'hoc!

Anonimo ha detto...

che si sono sistemate/i non ci sono dubbi, io adesso sistemerei per le feste chi le/1 sfrutta.
il dato di fatto è che da quando ci sta sta gente in giro, sono aumentati furti, droga e prostituzione. e metteteci una pezza, poi!!
sarà che sono un nazionalista convinto, ma c'ho le palle piene.
o stanno in regola o fuori dai coglioni!!

Anonimo ha detto...

Anche io ne ho le palle piene... se devono rimanere qui ci devono stare come cristo comanda, altro ke tolleranza

Carmelo ha detto...

Oh,
e mo c'ho un pò di tempo...

...caro mi faccia il piacere, non so se stessi scherzando, ma io na risata me la sono fatta lo stesso.

Comunque, la faccenda è più complessa di quello che si possa immaginare.
Come giustamente dice qualcuno, non è vero che "questi qui" sono rimasti ghettizati ma alcuni si sono italianizzati, nella maniera peggiore del termine.
Ok, ma non è tutto qui.
Le cose vanno viste con apertura, tutte insieme e non per episodi.
Il flusso migratorio, ormai consentito anche dal fatto che la Romania è nella comunità europea, è dovuto a situazioni di indigenza vera e propria. Non credo che si emigri per sport!
Del resto, nella visione che abbiamo noi delle cose, siamo distorti fortemente dai media, che enfatizzano (troppo) i reati commessi da immigrati e da extracomunitari. Quando ad ammazzare, spacciare o prostituirsi è uno che non è del proprio paese, fa più clamore e i media sguazzano su questa cosa.

La visione globalizzata del mondo, non porta solo profitto alle multinazionali, quindi soldi all'occidente, ma fa aumentare anche i flussi migratori.
Insieme alle merci, cominciano a viaggiare anche persone.
Quindi, a mio avviso, è un prezzo da pagare quello di avere "questi qui" sulla propria terra. E' il prezzo per il nostro benessere.
Non va, non funziona, se si depreda e basta.

Secondo punto, poi me ne vado a prendere il treno, la tolleranza. Tolleranza vuol dire "sopportare" l'altro. Per sopportare positivamente qualcuno o qualcosa c'è bisogno che la si comprenda. Per comprendere c'è bisogno di parlare di integrarsi.

Sono d'accordo con Roberto (e quandummai!) nell'idea di voler inserire queste persone nel tessuto sociale. Del resto, se continuiamo così, con il nostro stupido bigottismo, la nostra approssimativa cultura, le nostre paure, saranno loro il nostro futuro. Tanto vale cominciare ad abituarsi.

Stranieri: che non lo fossimo anche noi, in patria?

Anonimo ha detto...

ciao carmelo, sono danilo. una cosa che non mi torna è questa: come mai c'è, se non erro, all'inizio del post, la bandiera della romania?
non sono solo mica rumeni, quelli che hanno "invaso" il nostro paesello e l'italia tutta.
a prescindere dalla nazionalità, è giusto, come qualcuno dice, che se devono stare con noi, ci devono stare bene, devono usufruire di tutti i servizi di cui usufruiamo noi, sopportando la nostra stessa pressione fiscale.
robè, metti una bandiera "del mondo" al posto di quella lì, gli immigrati sono di tutte le nazionalità, non vorrei che qualcuno si offendesse.
ciao, un saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

E' inutile nascondersi dietro un dito e dire: "questi qui devono restare a casa". Non si possono bloccare i flussi migratori, si bloccherebbe la storia..Il fatto che in Italia un immigrato rumeno ha 10 volte la probabilità di essere detenuto di un cittadino italiano avviene perchè ci sono leggi troppo restrittive e perchè i reati commessi da molti italiani non comportano detenzione preventiva.. L'Italia,poi, è un paese di recente immigrazione. Nei paesi con una lunga storia di flussi migratori, gli immigrati hanno un quinto della probabilità di essere detenuti dei cittadini americani. Precisato ciò, non bisogna sottovalutare il contributo che l'immigrazione può dare alla crescita economica e alla diminuzione della disoccupazione strutturale in un Europa stagnante. Tutti i paesi che non hanno posto restrizioni all'ingresso dei nuovi cittadini europei, hanno registrato trend di crescita positivi. Il problema sta nel coordinamento delle politiche nazionali. Quello che si dovrebbe fare è mettere in atto un sistema a punti che serve ad ottenere tre risultati:
1) incoraggiare i flussi di lavoratori qualificati;
2) colmare i buchi nell'offerta di alcune prestazioni
3)rendere più trasparenti i criteri d'ingresso.
La soluzione sta nel favorire gli ingressi di coloro che hanno minori probabilità di dover ricorrere a prestazioni assistenziali e maggiori probabilità di contribuire fin da subito al finanziamento dei servizi pubblici.
Basta con i luoghi comuni e il "bigottismo" e basta anche con il falso buonismo di chi afferma che non deve esserci nessun limite agli ingressi...I flussi devono essere regolari e scaglionati nel tempo perchè flussi consistenti e concentrati di immigrati influiscono negativamente sul capitale sociale di un paese, pregiudicandone la crescita futura. Quindi: si all'immigrazione, no al pigliatutto...

Anonimo ha detto...

Lucia va a fatja

Anonimo ha detto...

Apprezzo e condivido quasi interamente l'intervento di Lucia, che fornisce un quadro realistico del fenomeno immigrazione. Nutro comunque forti perplessità quando sento parlare di "leggi restrittive" per ciò che concerne il nostro ordinamento giuridico...
Ritengo che se circa l'80% della popolazione carceraria del nostro paese è rappresentato da immigrati, tale oggettivo dato merita delle riflessioni appropriate riguardo alle cause che lo hanno prodotto. Cause che non si possono facilmente giustificare adducendo una legislazione maggiormente "coercitiva" nei confronti degli immigrati.
...Le centinaia di migliaia di persone che in questi anni hanno raggiunto il nostro paese, cullando la speranza di una vita migliore, dignitosa, hanno dovuto imbattersi in situazioni di grandi difficoltà, rappresentate innanzitutto dalla difficoltà di trovare un lavoro che potesse garantire loro la "sopravvivenza". Molti ce l'hanno fatta...costruendo onestamente il proprio futuro, e riguadagnando quella dignità che sembrava persa. Ma molti sono anche coloro che hanno ceduto...assorbiti da quel tessuto malavitoso che trova nei flussi immigratori la propria linfa vitale.
Dobbiamo a mio parere prendere atto di questo, perché è sempre attraverso la corretta e realistica percezione di ciò che ci accade intorno, che si possono in maniera proficua ed efficace trovare soluzioni adeguate, realmente solidali, per il benessere di tutti, e ovviamente, per coloro che hanno bisogno del nostro aiuto!

Anonimo ha detto...

Tutto quello che vi descrivo è avvenuto nella mattinata di oggi 07.10.2007

ore 10.00 Stamattina a TOR TRE TESTE in provincia di Roma un tunisino ha ammazzato con una coltellata al cuore un anziano italiano di 54 anni per futili motivi.

ore 12.00 A POMEZIA denunciati 40 ROM per furto di rame nei pressi della stazione ferroviaria

ore 06.00 A PORTA PORTESE sempre a Roma, i vigili urbani hanno sequestrato un camion di oggetti cinesi contraffatti e pericolosi per non rispettare le norvative CE.

NON HO ALTRO DA AGGIUNGERE...

Anonimo ha detto...

E' successo, sempre in questi giorni, che un ITALIANO in moto ha investito ed ucciso un bimbo di 3 anni su una pista ciclabile e dopo è anche scappato. Ora caro anonimo hai altro da aggiungere?

Anonimo ha detto...

Penso che Lucia abbia centrato l'argomento. Per il resto è inutile fare la classifica di chi è più delinquente anche perchè bisognerebbe:

1)mettere dall'altra parte della bilancia le centinaia di migliaia di nostri fratelli (non eravamo tutti cattolici una volta??) che mandano avanti imprese, famiglie, persone sole, ecc.
2)stare attenti a come vengono "centellinate" le notizie dai nostri TG
3)in ogni caso mandare in galera i delinquenti (italiani e non) senza sconti ricordandoci anche di quelli con il colletto bianco che truffano risparmiatori (vedi Parmalat) e Stato (vedi evasori totali)
2)cercare di non lasciare a chi viene in Italia (ed in tutti i paesi d'Europa), come unica possibilità, la delinquenza


Per ciò che riguarda Lenola l'integrazione è l'unica arma che abbiamo anche per far tacere chi non sa fa altro che proporre un antistorico, oltrechè miserabile, "FUORI DAI C...."

Anonimo ha detto...

Ma parli proprio tu che a Lenola non ci stai mai........

Roberto ha detto...

Carmelo non ha "colpe" (cioè ce l'ha ma non sono queste....)

Ecco cambiata la bandiera.

Anonimo ha detto...

grande roberto......con questa bandiera mi ci ritrovo meglio, tu no?
comunque i problemi sono ben altri.
sapet' com' s' dic' a funn'?
ju bon e ju malament, sta da p' tutt'!!!

Anonimo ha detto...

Un extracomunitario ha investito un bambino ammazzandolo.

PENA: 6 anni di arresti domiciliari...

Che vergogna...

Anonimo ha detto...

che palle sti discorsi ... ma a me non me ne frega niente , o perlomeno non me ne frega così tanto come voi di quello che mi circonda ... lo so non sarà un concetto condivisibile e a dei radical come voi farà avvolgere la lingua ma mi sono rotto di tutti questi discorsi così lontani dalla mia Lenola ... ROBERTO hai fatto un blog sulle elezioni amministrative e non parli mai di politica locale !!! e che palle con tutte queste storie ... i ragazzi dell' Hermano hanno fatto il loro giornalino e non hanno messo un commento sullo sfascio paesano che hanno tutti i giorni sotto gli occhi ... si vanno a fare quattro foto e un video e poi tutto finisce là ... fate qualcosa ... fate qualcosa ... non so un incontro in biblioteca per parlare di cosa fare per le prossime elezioni ... sono stanco , troppo stanco e troppo vecchio , meno male che adesso mi faccio un bel caffè e una bella smoke rossa così mi dimentico di tutto il veleno che mi invade il corpo e il cuore ... siamo senza speranza , senza impegno ... solo chiacchiere

Anonimo ha detto...

mi sembra che il post parli di "politica locale"... poi ognuno ha un suo concetto di "politica"

Anonimo ha detto...

Sto blog mi sembra tutta na cretinata

Jat a fatja

Anonimo ha detto...

Sto blog è stata una grande idea!

Anonimo ha detto...

sto blog fa ride.......... tutte cretinate!!!!! sono pochi i commenti seri!

Anonimo ha detto...

il 90 per cento delle badanti, a lenola, sta in casa di comunisti che le sottopagano, e poi ufficialmente dicono che in italia c'è evasione.
ma vaffa.........

Anonimo ha detto...

vero "a'nfami"...

Pienamente d'accordo con te ecco perchè se li difendono

Anonimo ha detto...

alla fieera dell' est
per tre soldi
un immigrato mio padre comprò

alla fieera dell'est
sempre in nero
un immigrato a casa portò

e venne l'ora
del pagamento
del contributo
del vitto e alloggio
del malcontento
dell'immigrato che mio padre comprò

alla fieera dell'est
per le tasse
non c'era verso
di farle pagà

e venne in un istante
una badante
che non parlava
che non lavava
che non si lamentava
che poco mangiava
ma che meditava
di andar via dalla rava

alla fieera dell'est
per tre soldi
un traditore mio padre comprò

Anonimo ha detto...

Al dottor Gonzo dico di non avvelenarsi troppo la vita. Si trovi una brava ragazza e gli passerà tutto quello che gli invade il corpo e la mente.
A Lenola potranno pensarci gli altri.

Anonimo ha detto...

magari una bella rumena....

Anonimo ha detto...

ALTRO CHE PARTITO DEMOCRATICO CHE DOVREBBE APPOGGIARE QUESTO GOVERNO, IO DI DEMOCRATICO IN QUESTO GOVERNO NON CI TROVO PIU' NIENTE.
ULTIMA LA NOTIZIA DI IERI DI VOLERE APPLICARE UNA INTERNET TAX A TUTTI QUELLI CHE ATTRAVERSO LA PUBBLICAZIONE DI UN BLOG, ADDIRITTURA PUBBLICARE UN VIDEO SU YOUTUBE, DIFFONDERE IL PROPRIO PENSIERO, DARE UN PROPRIO CONTRIBUTO INFORMATIVO NELLA RETE, CI SI DOVRA' REGISTRARE IN UNA APPOSITA LISTA, DENOMINATA ROC, E PAGARE, PAGARE ANCORA UNA VOLTA PER ESPRIMERE UNA OPINIONE.
QUAESTO GOVERNO STA PREPARANDO UNA SOTTILE DITTATURA, STA FACENDO IN MODO DI NON FAR ESPRIMERE PIU' NESSUNO, SE NON PAGANDO UN TOT.
V E R G O G N A ! ! !
E NON VI NASCONDETE DIETRO LA INUTILE CAZZATA DELLA POSSIBILE DIFFAMAZIONE DERIVANTE DA QUALCHE COGLIONE CHE NON SA COSA DIRE.
BASTA UNA SEMPLICE REGISTRAZIONE IN RETE, SUI BLOG, NEI SITI, NEI FORUM.
ANCORA UNA VOLTA QUESTO GOVERNO SI E' DICHIARATAMENTE RIVELATO "IGNORANTE", POCO ALFABETIZZATO INFORMATICAMENTE PARLANDO.
STIAMO RISCHIANDO DI DIVENTARE L'UNICA NAZIONE DOVE, A CAUSA DI QUESTA ENORME STRONZATA CHE STANNO VARANDO, NON SARA' PIU' POSSIBILE USARE LA RETE INTERNET PER ESPRIMERE UNA IDEA, SE NON PAGANDO, RIPETO SE NON PAGANDO!!!
MA QUANDO CAZZO VI STANCHERETE DI ROMPERE I COGLIONI AL POPOLO?

PRIMA DI RISPONDERMI, ANDATEVI A LEGGERE LA BOZZA DELLA LEGGE, EVITATE DI RISPONDERMI A CAZZO!!!

PER ASSURDO, IO CHE PUBBLICIZZO A MIE SPESE, E GRATUITAMENTE PER IL POPOLO, IL PAESE DI LENOLA CON LA MIA LENOLATV, DOVRO' PAGARE UNA TASSA. ANCORA UNA VOLTA, V E R G O G N A ! ! !

DANILO PEZZOLA

20 ottobre 2007 12.00

Anonimo ha detto...

Franco Levi, braccio destro di Prodi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha scritto un testo per tappare la bocca a Internet. Il disegno di legge è stato approvato in Consiglio dei ministri il 12 ottobre. Nessun ministro si è dissociato. Sul bavaglio all’informazione sotto sotto questi sono tutti d’accordo.
La legge Levi-Prodi prevede che chiunque abbia un blog o un sito debba registrarlo al ROC, un registro dell’Autorità delle Comunicazioni, produrre dei certificati, pagare un bollo, anche se fa informazione senza fini di lucro.
I blog nascono ogni secondo, chiunque può aprirne uno senza problemi e scrivere i suoi pensieri, pubblicare foto e video.
L’iter proposto da Levi limita, di fatto, l’accesso alla Rete.
Quale ragazzo si sottoporrebbe a questo iter per creare un blog?
La legge Levi-Prodi obbliga chiunque abbia un sito o un blog a dotarsi di una società editrice e ad avere un giornalista iscritto all’albo come direttore responsabile.
Il 99% chiuderebbe.

Anonimo ha detto...

Ma io ho sentito alla tv che solo alcuni tipi di blog avranno questa tassazione. Un blogger del "sole 24 ore" ha detto che per quelli come noi giovani liberi scrittori in rete,non ci saranno questi problemi di tasse o di modalità per avere un blog. Se mi sbaglio illuminatemi pure anche perchè ancora non l'ho letta la legge. Se fossse il contrario cioè come detto da danilo e grilli e cicale sarebbe proprio grave...diciamo un calcio alla legalità e alla democrazia!

MUSIC PROJECT GROUP ha detto...

su www.musicprojectgroup.blogspot.com si parla del CAPODANNO IN PIAZZA 2008 ... "idee e proposte" ...

Scusate l'intervento non appropriato.

Grazie
MP Group

Anonimo ha detto...

Giovinezza...... ha detto...

BUongiorno.
Dopo tutti i commenti letti sia su questo post, sia sugli altri di Lenola, che consentitemi, fossi io uno che comanda, sbatterei "al gabbio" chi li gestisce e non riesce a controllarli.
Qual 'è il problema?
Il problema è che ormai penso che la situazione sia sfuggita di mano a tutti, internet viene usato come valvola di sfogo da parte di tutti quelli che proprio non ce la fanno a sopportare che IN ITALIA LA SINISTRA, IL CENTROSINISTRA E CHI LI RAPPRESENTA SIA IN AMBITO LOCALE CHE NAZIONALE, RAPPRESENTANO INTRINSECAMENTE LA PIU' GRANDE INUTILITA' SOCIALE CHE SI POTEVA AVERE NEGLI ULTIMI 50 ANNI.
Ma mi dite, a voi, l'ITALIA che cosa vi ha fatto di male?
Cosa vi ha fatto di così male tanto da causare il vostro miserrimo comportamento da vili carogne, assetate di potere e sangue dei politicamente nemici?
Ma mi spiegate cosa siete stati capaci di fare per Lenola, e cosa i vostri partiti intendono fare dell'Italia?
Ogni volta che occupate una poltrona, lo fate solo ed esclusivamente per risolvere qualche vostro problema, per risolvere qualche vostra bega su presunti e probabili abusi sia edilizi, sia politici, sia di becero clientelismo.
Potrei stare qua a fare i nomi di tutti quelli che a Lenola sono riusciti ad entrare in un ente pubblico, appartenendo a schieramenti di sinistra ( i famosi militanti di sinistra ) e facendosi fare i piaceri dalla DEMOCRAZIA CRISTIANA.
A livello locale, non fate altro che parlare di cose che avreste potuto fare, di cose che potreste fare, di cose fattibili, di cose che la destra vi rende irrealizzabili.....
MA MI SPIEGATE CHE C:::: VOLETE?
E' bello parlare quando non si comanda, è bello criticare quando poi ci si può nascondere dietro quella che per voi di sinistra è più consono (cortina di ferro).
Imparate a soffrire, imparate ad essere umili, seminate se volete raccogliere, non aspettate per andare a mietere su campi coltivati da altri e nel passato resi incolti e sterili da voi, poveri ottusi, socialmente inutili e politicamente esausti.
Non serve la nascita di un nuovo partito, non serve cambiare il pelo, è inutile far credere ai cittadini di Lenola, che andando a comandare voi sistemerete questo, o sistemerete quest'altro.
In epoche recenti vi è stata data la possibilità, ma, inesorabilmente avete fallito, vi siete comportati come si stanno comportando i vostri colleghi che cercano di governare l'Italia in questo momento.
Il vostro problema è che voi siete litigiosi, opportunisti, cercate di fare e di far fare solo i vostri porci comodi, dopodichè si puo' andare tutti a casa.
Ma se tanto mi da tanto, questa volta, l'uccello padULO da voi inviato, tornerà al mittente, e l'unica cosa di cui mi rammarico, è che in mezzo a voi, a qualcuno, piace prenderlo nel cULO!!

PER FAVORE, ANDATE A LAVORARE, DATE UN SENSO ALLA VOSTRA VITA, CERCATE DI GUADAGNARLO UN LAVORO, NON ASPETTATE CHE QUALCUNO DI FORZA ITALIA VE LO PROCURI.
26 ottobre 2007 9.05

Anonimo ha detto...

Di Forza Italia, o meglio...dell'UDC!

Anonimo ha detto...

Pe l'anonimo di sopra...
A questo paese chi da il lavoro ai nulla facenti è solo un partito del C***O che si chiama Forza Italia e pur avendo ideali di destra ..bhè credetemi io questi nostri politici di quel partito li manderei tutti a casa..
VERGOGNATEVI!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno, scusate l'intrusione, ma dal momento che parlate di cose che si amano o si odiano, mi torna in mente un'altra cosa che o si ama o si odia: LA GRANDE JUVE!!
E' nato, da oggi il blog dei tifosi lenolesi della Juve.

http://dasemprejuve.blogspot.com

Tifosiiiiii, SCATENATEVI, ma educatamente, manteniamo lo stile JUVE!!

Anonimo ha detto...

quanti extraconunitari e/o immigrati presenti in italia possono dimostrare che hanno un reddito certo e onesto?
vi assicuro che sono pochi, e allora tutti fuori. che restino solo i regolari.
non mi dite che le badanti in nero, i muratori in nero, gli agricoltori in nero possono restare. o si mettono in regola o fuori!!!
e non mi dite che ci sono molti italiani che lavorano in nero perchè c'è una bella differenza: l'italiano che lavora in nero li spende in italia, i soldi guadagnati, non li manda all'estero.
QUINDI; FUORI DAI COGLIONI!!!

Anonimo ha detto...

"Giovinezza",
non ti nascondo che ho nei tuoi riguardi un odio profondo che prima di tutto deriva dal linguaggio scurrile che usi, poi dal modo sgrammaticato i cui ti esprimi ed in fine per le lugubrazioni che esterni di volta i volta....Ma oggi (e quasi me dispiace!) devo darti, in benchè minima parte, ragione.
L'Italia democratica e non buonista, deve pensare a tutelare i primis i suoi cittadini che, alla luce degli ultimi avvenimenti, stanno vivendo "nell'era del terrore".Quindi si all'immigrazione, ma regolare : entrino (e restino) solo quelli che hanno un contratto di lavoro...CHE PAGANO LE TASSE... importa poco se i soldi li mandano a casa loro!!
Lenola, come mezza Italia, è piena di case costruite grazie ai soldi tedeschi, svizzeri ed americani, non ci vedi??

Anonimo ha detto...

scusate, ma i t asti del mio vecchio computer spesso si "imballano"

Anonimo ha detto...

vecchiaia, mi fa piacere che per me provi odio, è sempre un sentimento!
pensa, invece, tu mi sei totalmente indifferente perchè penso che tu sia un essere inutile

Anonimo ha detto...

LENOLA 4 NOVEMBRE

SE SI ANDASSE A VOTARE OGGI:

Lista Sindaco uscente(UDC, LEGA NORD): 30%

Lista Sindaco entrante(FI, AN, PD, RC, CI, UDEUR, PR, ITALIA DEI VALORI, ROSA NEL PUGNO): 65%

Altri: 5%

Anonimo ha detto...

Certo che leggendo i vostri scritti non riesco proprio a capire certe parole....Odio indifferenza......ma state scherzando, qui si parla del nostro paese dove dovremmo lavorare tutti insieme per fare qualcosa e invece si sentono certe cose. Roba da matti

Anonimo ha detto...

martedi mattina tutti in piazza, manifestazione contro la mancanza d'acqua

Anonimo ha detto...

Potreste dare qualche informazione sulle trattative in corso per la poltrona Sindaco 2008.
A Robè,
non vorrei che dopo tutte le belle cose scritte finora stai pensando di appoggiare Forza Italia...

Anonimo ha detto...

E' incredibile la sinistra lenolese , schifa Forza Italia ( e ci può stare ) e poi si mette daccordo con A.N. e U.D.C ... siete proprio dei grandi eh eh eh , un caro saluto al grande Arsenio lo stratega e al suo compagno di sempre Orlandov , le vostre discussioni all'officina stanno mettendo le basi della nascita di un nuovo partito il PDUDC ... grandissimi continuate così che ne vedremo delle belle da mo a primavera !!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Le interviste effettuate martedì mattina
in Piazza Cavour verranno trasmesse Venerdì 16 novembre
ai seguenti orari:
Rete 4: ore 6,20
Canale 5: ore 9,00 ca
Italia 1: ore 12,15
durante la trasmissione:
SECONDO VOI
di Paolo Del Debbio.

Anonimo ha detto...

E fu così che chi certe cose le aveva pensate, le ha azzeccate.
Il Rob del blog, in prossimità della rissa elettorale paesanotta, è scomparso dal blog.

Hai gia finito di fare rumore?

Anonimo ha detto...

Robè, fatti vivo ogni tanto...e poi mi pare che sia giunta l'ora di cambiare 'sto post, non credi??

Anonimo ha detto...

Ciao robè!!!
tutto ok? e fatti vedere.....ci mancateeeeeeeeeeeeeee
non dimenticateci!!!!!!!!!!!!
Il castello

Anonimo ha detto...

Ecco la dimostrazione pratica di quello che riuscite a fare voi della sinistra . Siete uniti nell'antiberlusconismo , girate con le bandiere della pace , vi beate della vostra spocchia radical chic , fate credere di essere uguali agli altri ma vi sentite superiori e non riuscite neanche a mascherarlo bene ad occhi abituati a vedervi nella vostra completezza . la vostra specialità è la corsa dell'asino e non parlo di cose campate per aria , parlo di qundo nell'estate del 99 comprai una maglietta da Moschitti Mauro con scritto ESTATE A LENOLA , si partì bene con un sacco di manifestazioni ma si finì a non fare nulla ed a sollevare polemiche inutili che contribuirono alla rottura di una coalizione disomogenea .
Lo stesso atteggiamento è stato dimostrato da tuo fratello Giancarlo che ha condotto una opposizione mai vista , fatta del nulla più totale ed ora tanto per terminare in bellezza si va ad alleare con la maggioranza per le prossime amministrative . Perseverare nell'errore non è mai consigliabile , ma tu caro Roberto troverai sicuramente il modo per rispondermi e dire che tu hai ragione ed io ho torto , ma questo fa parte del tuo agire , del tuo non riconoscere l'errore .

Anonimo ha detto...

Per la nostra amata LENOLA ci vorrebbe una nuova e importante personalità, un SINDACO rappresentativo di tutti, dalle specchiate doti morali e intellettuali!!

Per questo...e per altro ancora...

Alle prossime elezioni sostieni e fai sostenere la candidatura di

CARDI!!!!

L'AUTORITA' FATTA PERSONA!!!
lA COERENZA FATTA PERSONA!!!!
L'EQUILIBRIO FATTO PERSONA!!!
IL BUON SENSO FATTO PERSONA!!!
LA DIGNITA' FATTA PERSONA!!!!
LA CULTURA FATTA PERSONA!!!

PS Altro che VELTRONI..!