venerdì 6 aprile 2007

ritrovare la passione per la Politica

Vedo che si è sviluppata una discussione sull'operato dell'attuale amministrazione. L'intento del Blog era, non tanto quello di giudicare l'amministrazione (il blog era rivolto a chi non ha il prosciutto sugli occhi e vede le condizioni di Lenola), ma quello di trovare un'alternativa a queste persone ed a questo modo di governare. Nuove persone che potessere portare nuove idee. L'altro intento era quello di provare a coinvolgere in questo tentativo persone ed energie che, pur facendosi un mazzo tanto per Lenola, si sono tenute sempre lontano dalla politica (non ne hanno tutti i torti) lasciando a LORO il compito di fare e sfare mettendo ogni tanto na pezza con delle iniziative meritevoli. Ecco; invece di mettere le pezze perchè non provare a fare di più? Dunque fare politica? E' una cosa sporca? Può darsi. Ma questo dipende da chi la fa. Cito Veltroni in questo piccolo brano :

"Abbiamo bisogno di ritrovare la passione per la politica. Di riscopre la bellezza, insieme il suo essere lo strumento più alto enobile di cui gli uomini concretamente dispongono per tracciare il loro cammino, se saranno capaci di restituirle la saggezza, il pudore e il senso di giustizia.... Abbiamo bisogno di stare con i piedi ben piantati in terra, e insieme di tornare a sognare, anche quel che semra impossibile, irrangiugibile. Quel che sembra utopia.
Il perchè ce lo ha spiegato un grande scrittore sudamenricano. Lei sta all'orizzonte" ha scritto Eduardo Galeano, " Mi avvicino due passi, lei si allonana due passi. Cammino dieci passi, e l'orizzonte si allontana dieci passi più in la. Per molto che io cammini, mai lo raggiungerò. A che serve l'Utopia? A questo serve: a camminare".

Come conciliare queste parole con una sfida elettorale a Lenola a è la sfida più grande....

1 commento:

Anonimo ha detto...

tu t la cant e tu t la suni