lunedì 30 aprile 2007

L’uomo che guardava cadere gli operai (di Ascanio Celestini)


Io sto in finestra e guardo gli operai che precipitano. Ogni tanto ne casca uno. Mi piace vedere la gente che muore sul lavoro mentre io sto tranquillo a casa. Mia moglie invece non è interessata. Lei è di sinistra, a lei piace la politica e si guarda sempre i programmi del canale satellitare del parlamento. A quest’ora fanno una trasmissione condotta dal ministro degli Esteri dove si insegnano le parolacce straniere. Oggi dicono porcate in francese. Io non sono interessato perché le parolacce in francese sembrano sempre un po’ sdolcinate.

Se mandi a quel paese qualcuno non puoi farlo con la erre moscia,

e quelle parolette tronche che finiscono sempre con l’accento sull’ultima sillaba mi sembrano poco credibili.

Se devo mandare a cagare un francese preferisco farlo a gesti.

Mi arrangio col dito medio.

Questo programma del ministro degli esteri mi piace solo quando bestemmiano in turco.

Ma comunque io non mi interesso di politica, infatti non dico le parolacce.

Io sto in finestra e guardo gli operai che precipitano.

Una volta i morti sul lavoro finivano sui giornali, la gente leggeva quelle liste di nomi di morti e si indignava.

Fortunatamente adesso i giornali non esistono più e la gente vive tranquilla.

C’è solo la televisione satellitare del Parlamento.

Io non mi interesso di politica. La guardo solo quando c’è il programma del ministro del lavoro.

Fa vedere i migliori morti della settimana al rallentatore.

Mia moglie dice che alla fine della trasmissione il ministro distribuisce i gratta e vinci ai parenti delle vittime.

O forse da i numeri del lotto, delle giocate, terni secchi... qualcosa del genere

Ma io non vedo quella trasmissione fino alla fine e non saprei dire con precisione.

Io non mi interesso di politica e infatti io non ci capisco di lotterie.

Io preferisco i videotelefoni. Sto in finestra e quando un operaio precipita lo riprendo col cellulare.

Sono riprese amatoriali che scambio su internet.

Oggi in cambio di un rumeno che si infilza sulla sbarra di un cancello mi hanno mandato due minatori cinesi intossicati.

Mi sono fatto una bella collezione di manutentori inghiottiti da turbine, manovratori precipitati dalle gru o schiacciati dal carroponte.

Mi piace vedere la gente che muore sul lavoro mentre me ne sto seduto in mutande sulla mia poltrona ergonomica.

Io abito qui e non mi posso permettere di andare in giro per il mondo a vedere operai che muoiono in altre nazioni.

Meno male che c’è internet.

Io sto in finestra e guardo gli operai che precipitano.

Ho questa passione e appena posso torno a guardare dalla finestra.

Oggi è una giornata fiacca. Sono morti solo cinque o sei muratori.

Invece ieri ne ho visti precipitare almeno due dozzine.

Era un luna park, tutto il condominio faceva il tifo dalla finestra.

Persino mia moglie si è affacciata a vedere il disastro.

Eppure in televisione sul canale satellitare del parlamento il sabato fanno la gara di rutti.

Io non la vedo perché a me non interessa la politica.

Il mese scorso per poco non cascava il governo perché si è scoperto che il presidente del consiglio rutta in play back.

Poi per il bene della nazione hanno cambiato la legge.

Adesso il portavoce può ruttare al posto del premier.

Io non mi interesso di politica e infatti io non ci capisco di rutti.

Mi appassiona solo quando fanno la gara di puzze al senato perché lì le maggioranze sono risicate e contano soprattutto le performance dei senatori a vita.

Io sto in finestra e guardo gli operai che precipitano.

La maggior parte dei muratori lavora al nero, ma appena qualcuno s’ammazza... il padrone lo deve assumere.

Ogni anno muoiono migliaia di persone sul lavoro.

Con l’assunzione di tutti questi morti il governo sta combattendo la disoccupazione.

Ci sta più gente assunta regolarmente sottoterra nei cimiteri che in fabbrica.

Io sto in finestra e guardo gli operai che precipitano.

I morti sul lavoro sono diventati un'attrazione.

Si fanno pure viaggi organizzati in tutto il mondo per andare a vedere operai lanciati dalle impalcature o gettati sotto pale meccaniche. C’è gente che se ne va in giro per il mondo a fare i safari nelle miniere cinesi, nelle piantagioni afgane dove c'è gente che muore.

Certi se ne vanno in crociera a largo delle coste pugliesi e siciliane per vedere gi extracomunitari affogare prima ancora di arrivare nei cantieri dove si faranno ammazzare lavorando sottopagati al nero come manovali.

Ma così è troppo facile.

Dopo un po’ fai l’indigestione.

È come andare a caccia al giardino zoologico.

Io non sono uno sciacallo.

Io c’ho una morale.

Io sono una persona onesta.

E poi con tutta la gente che muore di lavoro in Italia basta avere un po’ di pazienza.

Basta mettersi davanti alla finestra e dopo un po’ un operaio precipita.



Il testo è tratto da «Inchiesta da seduto» andata in onda domenica sera a «Parla con me» su Rai Tre

28 commenti:

Roberto ha detto...

Domani è il Primo Maggio. Festa dei lavoratori dedicata a chi muore sul luogo di lavoro. Mi vengono in mente alcune cose:

1 - non sono eroi anche coloro che muoiono in fabbrica o da cadendo da un'impalcatura così come lo sono i nostri soldati quando vanno in zone di guerra? Per non abituarci a queste morti forse dovremmo fare anche a loro dei funerali di Stato ?

2 - complimenti agli Hermanos per la festa che hanno organizzato. Dimostrano ancora una volta di che pasta sono fatti. Adelante !!!

3 -leggendo sul loro blog c'è uno che invita a controllare la sicurezza dei cantieri di Lenola e magari fotografare gli operai che invece del casco indossano 2 pagine del Corriere dello Sport. Bella idea. Facciamoci un giro nei cantieri nei prossimi giorni, telefonino e camera digitale alla mano e pubblicate qui le foto inviandole a "magari2008@gmail.com" . Attenzione che qualcuno protrebbe incazzarsi....

4 - Magari questa giornata del primo maggio degli hermanos, per non essere finalizzata a se stessa, potrebbe far lanciare una proposta per chi governerà Lenola: una commissione del Comune che (almeno sulle opere pubbliche) controlli ogni tanto (e senza avvertire prima!!) i cantieri.


Sempre sul lavoro mi sono accorto di una cosa. Spesso arrivano commenti che mi "invitano" a farmi i cazzi miei perchè "sono sistemato" e ho un lavoro e posso parlare liberamente perchè non devo chiedere nulla.


Ha ragione?

Probabilmente, anche a Lenola, non si è liberi di parlare altrimenti ti metti contro delle persone che poi non ti promettono più il "posto": quando la libertà viene barattata con mille promesse (mai mantenute!!). VOTA ANTONIO LA TRIPPA !!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

E poi roberto, scusa se ne scrivo un altro, ma quando finisce tutta questa pubblicità che stai facendo a tuo fratello per le prossime elezioni?

Siamo stufi

Anonimo ha detto...

Egregio Peter Parker,
se pensi che Roberto stia cercando di mandare suo fratello (quello di F.I.) al comunne tramite le prossime elezioni hai sbagliato vicolo e portone.
Se pensi invece più semplicemente che stia cercando di mandarci l'altro (quello del nuovo pd) hai sbagliato vicolo, portone e scala.

E adesso un invito:
dato che non sei nè fesso e nè stupido, invece di dire cavolate vorrei tanto che tu spiegassi almeno 5 motivi per cui IO dovrei preferire, per le prossime votazioni, questa amministrazione ad un'altra.

Sicuro di una tua gentilissima e celere risposta rimango in attesa....

Roberto ha detto...

Se questo blog deve servire ad insultare (me o altri non è importante) è meglio chiuderlo. Una cosa è certa: a qualcuno non piace che si parli civilmente di "alternativa".

Caro "elettore indeciso" non rispondere alle provocazioni. E' quello che vogliono e che sanno solo fare.

Anonimo ha detto...

Certo, ti dico solo caro elettore indeciso tutti i cantieri aperti che ci sono a lenola in questo periodo(via lago, centro anziani, cimitero, etc)

Sembra un buon motivo o ne vuoi altri?

Tutti questi fondi sono venuti dalla provincia e in paricolar modo dall'UDC.

Forza Italia invece cosa ha portato a Lenola?
Il sig. senatore Fondano che a Lenola viene solo in campagna elettorale cosa ci ha dato?

Finisco qui il mio discorso altrimenti qualcuno si arrabbierebbe

Roberto ha detto...

Vabbene Peter Parker voteremo UDC e non Forza Italia (in effetti ero indeciso tra i due...); Però in questo post si parlava di morti bianche.

Anonimo ha detto...

Egregio Peter Parker,
non mi hai ancora convinto, perchè non credo che i "cantieri aperti" sono a priori un ottimo motivo per quantificare positivamente l'operato di quest'amministrazione.
Altrimenti dovrei valutare positivamente anche tutte le Amministrazioni che ci sono state precedentemente.
Fossi in te avrei citato la raccolta differenziata per farti un esempio.
Poi sono daccordo con te nel ritenere che il buon Fazzone e FI poco e niente hanno fatto per Lenola... allo stesso tempo però è vero anche quello che si dice a Fondi: anche Peppino Tatarelli e l'UDC hanno fatto poco e niente per Fondi.

Rimango ancora indeciso... ma se t'impegni puoi farcela.

Anonimo ha detto...

A proposito di morti bianche...

di Michael Santhers
MORTI BIANCHE 3

Muoiono in disturbo
della quiete pubblica
ma non possono essere multati
-Sono l'addio senza saluto
di un ombra sgorbio
su un muro abbattuto
in rimozione
-Sono una spiga di grano ancora verde
mozzata per gioco dalla verga
di un villano e non muterà
il gonfio del sacco al padrone
-Sono un capello strappato
da un ombrello nella sala
d'attesa di un barbiere
-Sono consonanti e vocali
mai sposate a una voce di potere
e finite sotto a un binario
d'inchiostro..all'anagrafe
-Sono un'omelia che guarda
l'orologio
-Sono morti bianche
giunte al podio del silenzio
tra sguardi stracolmi di vuoto

Anonimo ha detto...

Caro elettore indeciso...o meglio conosciuto come "peppe" (non è con questo pseudonimo che ti presenti sull'altro blog?),di cose questa amministrazione ne ha fatte nè più e nè meno di altre.
Ma in tutta onestà bisogna dire che i finanziamenti che ci sono stati in questi anni per le opere pubbliche non li avremmo avuti senza il prezioso interessamento di Peppino Tatarelli presso la provincia...inoltre è importante ricordare la realizzazione dell'azienda faunistica venatoria "la coturnice" fiore all'occhiello di Lenola, invidiata da tutti i paesi limitrofi.

Roberto ha detto...

Giuro che voterò UDC ed in particolare il prezioso Peppino Tatarelli. Invito però Bocce ferme, Peppe dell'altro blog, elettore indeciso, parker, ecc ecc di parlare dell'argomento del post.. altrimenti astenetevi. Grazie.

Anonimo ha detto...

Scusa Roberto...ma chi è stato il primo ad uscire fuori dal seminato rispetto ai contenuti di questo blog sei proprio tu:

...E per rinfrescarti la memoria:

..."Sempre sul lavoro mi sono accorto di una cosa. Spesso arrivano commenti che mi "invitano" a farmi i cazzi miei perchè "sono sistemato" e ho un lavoro e posso parlare liberamente perchè non devo chiedere nulla.
Ha ragione?
Probabilmente, anche a Lenola, non si è liberi di parlare altrimenti ti metti contro delle persone che poi non ti promettono più il "posto": quando la libertà viene barattata con mille promesse (mai mantenute!!). VOTA ANTONIO LA TRIPPA !!!

...E ora, quando le cose non girano per il tuo verso...

...Mi ricordi tanto la celebre serie "Peppone e Don Camillo" di Guareschi, quando il sindaco Peppone, magistralmente interpretato da Gino Cervi, messo alle strette da Don Camillo, che ne smascherava le ipocrisie, reagiva accusando il sacerdote di buttarla in "politica"...
...A quando la...
"ritirata compagni..!"

Roberto ha detto...

Sempre di lavoro parlavo: quello che uccide e quello che viene promesso (e che fa diventare tutti "ANONIMI").

P.S. E' vero mi avete messo alle strette (quasi alla sterza piana) tantè che mi avete convinto a votare UDC e non Forza Italia

Anonimo ha detto...

Carissimo Bocce ferme (non sono Peppe che si firma nell'altro blog... e ci stai lontano un miglio), per caso stai parlando dello stesso Peppino Tatarelli che ha portato a lenola i soldi della tensostruttura, i soldi del campeggio, quelli del miracolle, quelli per il campo sportivo di vallebernardo....è lui?
Ripeto i soldi arrivano a Lenola tramite Peppino e a Fondi tramite Claudio... uno sta alla provincia e l'altro stava in regione.
Se tu stavi alla provincia avresti portato i soldi a lenola?
Io si, ma per fare cose diverse.
E' questa la differenza.

ps- scusa Roberto per il post fuori tema.
Credi sia possibile aprire un post dal titolo "qui potete discutere a tema libero"?, anche perchè in discussione e facile poi che si parli anche di altro.

Anonimo ha detto...

Ma vogliamo dire le cose come veramente stanno?
In un paese come Lenola quando si parla di lavoro e di festa dei lavoratori bisogna evitare di fare demagogia e dire ciò che a qualcuno può andare di traverso..(!)Bisogna avere l'onestà di affermare che se a Lenola c'è stata una persona che più di ogni altro si è adoperata fino in fondo per creare posti e opportunità lavorative, quella persona risponde al nome di Peppino Tatarelli...dopodiché possiamo sparlare quanto ci pare, ma questo corrisponde a verità storica, lo vogliate o meno.
Il bello che voi parlate, offendete, trattate personaggi di tutto rispetto come degli inetti, quando in realtà siete stati proprio voi "compagnucci" ad essere sistemati, proprio da chi continuate ad infangare. La magnanimità di Peppino è sotto gli occhi di tutti. Si è prodigato soprattutto nei confronti di coloro che erano avversari politici, capendone le esigenze e trovando loro adeguate sistemazioni lavorative, vedi consulenze comunali per l'avvocato "comunista", lavori per il fabbro "stalinista", e non ultimo il ripescaggio del "barone rosso". Atti che dovrebbero far pensare e riflettere su un uomo che ha sempre teso la propria mano a chiunque si trovasse in difficoltà.

Anonimo ha detto...

mi sembra che qui e neanche nell'altro blog nessuno ha insultato e nessuno ha infangato. Se faccio una critica non insulto. Se penso che un amministratore sbaglia posso dirlo oppure lo infango?

Si può parlare di politica e farla senza nominare Peppino?

Se Peppino ha fatto qualcosa di buono per Lenola ha fatto bene. Bravo. Gli faranno una statua oltre che votarlo. Ma si puo organizzare la festa del primo maggio senza di lui? Oppure è demagogia? Deve presentare lui la serata?

Ma posso dire che le ditte a Lenola (come in altri posti) non rispettano le norme di sicurezza? Oppure devo chiedere a Peppino ed hai sui scatenati fan ?

Anonimo ha detto...

Anche da parte mia complementi agli Hermanos per la festa che hanno organizzato per oggi. E' una buona occasione per parlare di lavoro, di quello che c'è e che si potrebbe migliorare, di quello nero (troppo anche a Lenola) di quello "bloccato" per volontà politica, ecc ma per fare ciò sarebbe opportuna una tavola rotonda.
Leggo negli interventi (anonini che detesto) che Peppino Tatarelli ha fatto confluire soldi in questo comune per le opere pubbliche. Mi piacerebbe sapere quali sono questi interventi perchè molte delle opere pubbliche che si stanno realizzando a Lenola sono finanziate con fondi di provenienza diversa dalla provincia di Latina ed addirittura delle precedenti amministrazioni (vedi centro storico). Se l'assessore provinciale Tatarelli fa confluire qualche finanziamento della provincia su Lenola non fa altro che la metà del suo dovere, perchè dal popolo di Lenola ha ricevuto numerosi consensi. Altra assurdità che leggo è quella che lega questo rispettabile personaggio politico alle iniziative per lo sviluppo della occupazionei in questo comune. Vorrei che me ne citaste una soltando, perchè a me questo dato risulta totalmente assente.
Complimenti a Roberto, al coraggio che ha di portare avanti questa iniziativa nonostante gli insulti di chi vorrebbe che a Lenola non si parli di politica. Non condivido ma rispetto la tua scelta di lasciare in questo blog gli interventi degli anonimi. Caro Roberto ma non ti fa pensare una cosa? In questo blog e nell'altro del sito del comune non c'è una persona che pubblicamente, spendendo il proprio nome, parla positivamente di questa amministrazione. AVANTI TUTTA verso un futuro migliore!

Roberto ha detto...

Caro Peter Parker: se devi dire qualcosa di personale ad Andrea Antogiovanni telefonagli invece di usare, in maniera anonima e vigliacca, questo blog.

Per Andrea: ho cancellato anche il tuo commento in risposta perchè non penso sia quello il modo di andare avanti. In ogni caso grazie per il tuo intervento precedente

Anonimo ha detto...

ma si riesce a far mettere il casco agli operai che lavorano per gli appalti del comune? Almeno a quelli che lavorano davanti al municipio. E' una vergogna che vigili, consiglieri comunali, dipendenti dell'ufficio tecnico ed anche i cittadini chiudono gli occhi. Poi magari si è iscritti al sindacato e si piangono lacrime di coccodrillo se succede qualcosa. Se questo blog servisse almeno a far rispettare le norme nei cantieri di Lenola avrebbe già fatto una cosa importante.

Anonimo ha detto...

dopo questa festa ne verranno altre ed altre ancora saremo capaci di lodarci di infervorare, di insultrci. ma cosi facendo la vita passa altrove sono sempre più convinto che bisogna proporre passare alle proposte e fare dei piani di fattibbilità. Per le critiche basta lo specchio adesso proponiamo. Io propongo di chiedere subbito un forum su la situazione acqua a Lenola . Rocco Di Manno

Anonimo ha detto...

ottima idea rocco di manno, anche se si dice che i lavori per l'acqua siano stati appaltati per allacciarci ad una sorgente di fondi

Roberto ha detto...

Tanto per chiarezza: il Roberto che ha risposto precedentemente non è quello che gestisce il blog. Comunque anche io sono d'accordo con Rocco riguardo il Forum sulla situazione acqua a Lenola ma l'allargherei anche alla situazione di Acqualatina. Se non sbaglio anche gli Hermanos Querido avevano una idea simile e poco fa si sono raccolte le firme, anche a Lenola, contro la privatizzazione dell'acqua. Mettendoci tutti insieme si potrebbe organizzare qualcosa.

Anonimo ha detto...

Intervengo raramente su questo blog.
Anche se ciò non vuol dire che non lo legga o non abbia nulla da dire. E' che semplicemente conto fino a 10 prima di mettere le mani sulla tastiera. Cosa, questa, che mi fa evitare di intervenire a sproposito.
Infatti, leggendo i commenti di questo post mi verrebbe di dissentire sulla magnanimità del sign. Peppino Tatarelli e sul suo prodigarsi per lo sviluppo di Lenola. Ma non lo farò, non è questa la sede.

Morti bianche. Bianche come la polvere che respirano e bianche come l'indifferenza.
Muoiono tre persone al giorno!
Dico, Tre!
Vuol dire che tre famiglie ogni dannato giorno vengono private di un padre o di una madre.
Eppure l'attenzione di alcuni lettori di questo blog viene attirata nient'altro che dagli interessi veniali di una politica sciocca, scialba e arretrata. Una politica basata sugli interessi.
Basta fare due più due.
Ognuno in un testo ricorda quello che più gli sta a cuore.
Allora, se una persona comune leggesse il primo commento a questo post noterebbe, che so, l'iniziativa delle foto o la provocazione del funerale di stato.
Invece no!
C'è qualcuno che ricorda solo la parola AMMINISTRAZIONE.
Come una molla scatta a difendere senza cercare un dialogo.
A me viene da sdegnarmi. Mi sdegno perchè ci si piega. Alla mancanza di sicurezza sui cantieri come ai ricatti dei politici.
Mi fa male che pochi siano abituati a lottare. Che tanti, invece, si abbassino a cose simili. Pur conoscendone l'importanza.
Alzare la testa non è reato. Chiedere sicurezza non è reato. Denunciare chi non te ne fornisce non è reato. Come non è reato denunciare il datore di lavoro se ti licenzia per aver preteso un casco o un'impalcatura a norma.
Non è reato nemmeno mandare a cagare chi ti si presenta a casa per chiederti il voto. Magari alludendo a questo o quel "favore".
Finchè c'è chi si vende ci sarà sempre qualcuno che comprerà.
Qualcuno compra voti altri vendono la loro libertà di scelta.
Chi ne fa le spese, però, è sempre la collettività, quindi, di rimando, anche gli autori di tale commercio.

Anonimo ha detto...

ma che cazzo state a dire!!!!
ancora tutte ste cazzate, f.i., udc, pd.....ancora credete alla befana, tanto chi va va a comandare, ci va o per fare da prestanome a qualcuno, oppure ci va per aggiustare i cazzi proprioe della proepia famiglia, ma ceracte di ragionare con la testa di su e non con quella di giu.
parlate di tutto cio che per voi è un problema e il problema di tutti questi extracomunitari e non senza permesso di soggiorno e clandestini, indiani che escono solo la notte, rumene che rovinano le famiglie, aprite gli occhi!

Anonimo ha detto...

DiManno Rocco
per fare un forum su L'acqua anche legata ad acqua Latina come aggiunge Roberto chi ci sta ? e cosa e disposto afare per organizzarla ? l'obbiettivo e quello di avere dei interlocutori amministratori publici tecnici di Acqua Latina ,che siano in grado di delineare L' attuale situazione aggiornarci sui interventi gia in cantiere e se ci sono quali sono i passi futuri, è stato scritto che c'è in previsione di allaciarci a Fondi chi ne sa di più ? Propongo anche di coinvolgere qualche ex dirigente del consorzio ma anche tecnici che sono in pensione certo che la loro esperienza puo essere molto utile per aiutarci a capire , A Proposito di Morte Bianche che di bianco anno solo il nome per il resto e tutto tristemente nero durante la costruzione dell'acquedotto ci fu un operaio di Lenola che mori saltando in area con la mina posta per aprire un varco, potremo intitolare il forum a Lui previo assenzo della famiglia perche i morti sul lavoro muiono fisicamente ma vengono rimossi anche dai ricordi sarà per questo che sono dette morte biache scritti su un foglio bianco.
Di Manno Rocco

Anonimo ha detto...

Caro Antogiovanni, vedo che l opposizione comincia a scendere in campo a ranghi sempre piu compatti...era ora che vi svegliaste...c era bisogno che colpissero il capo dell opposizione nei suoi interessi per cominciare a vedere dopo mesi e mesi di letargo della minoranza qualche accenno di vitalità.
...Mi viene da pensare che se le cose per te e cooperativa fossero andate diversamente, ti avremmo visto a braccetto con Peppino Tatarelli, magari passeggiando per le scalinate della sevice il 1 Maggio, o come 12 anni fa, quando facevi parte tu della sua corte! ...Non si sa quante ne avete combinate, e quante ne combinerete..! Di sicuro, oggi piu di ieri, i giovani hanno maggiori capacità di discernere il buono dal cattivo, e tale operazione, al momento, è tutta da decifrare...
La verità è che siamo circondati da persone false, che fino a ieri li sentivamo condannare ogni tipo di trasformismo politico...erano quelli che raccontavano di tener fede ai propri ideali "comunisti", fino a quando, vendendosi per 30 denari,tra consulenze comunali, cancellate e incarichi di partito, li ritroviamo servi alla corte dell allora "famigerato" Peppino.
Ma la cosa che onestamente dobbiamo ammettere, è che oggi le uniche persone in grado ci controbattere il regno di Peppino sono quelle non ricattabili...e in questo senso, caro Andrea, tu non fai parte di questi ultimi...

Anonimo ha detto...

Ovviamente...CANCELLATE sta per "RINGHIERE..."

Anonimo ha detto...

anonimo e ju cazzo!