giovedì 28 giugno 2007

Democrazia è partecipazione


Questo è il risultato del "sondaggio" su via Lago. Anche questo non ha nessun valore scientifico ma sarebbe utile, in decisioni così importanti per la vita dei cittadini, che si sentisse il parere dei cittadini prima di prendere delle decisioni.
Si chiama democrazia partecipata e consente appunto ai cittadini di intervenire nelle decisioni, non solo ogni 5 anni quando si vota, ma continuamente nella vita sociale.
Ci sono esperienze di questo tipo in Italia ed all'estero che hanno portato appunto i cittadini a riavvicinarsi alla "politica" intesa come decisioni sulla vita di ognuno e non solo manovre e favori.
Anche a Lenola sarebbe utile coinvolgere i cittadini sentire le attività commerciali, ascoltare i comitati dei quartieri ed illustrare i possibili progetti per poi prendere la decisione che, a questo punto, sarebbe di tutti.


P.S. è iniziato il caldo e con il caldo gli "inevitabili" incendi. Anche Lenola è da anni sottoposta a questa piaga che dovrebbe essere una priorità per chi pensa che Lenola debba avere una vocazione turistica. Purtroppo, da sempre, ci si attiva solo quando è troppo tardi e cioè ad incendio scoppiato quando invece ci sarebbe bisogno di prevenzione (es: pulizia dei boschi), e repressione (es: sequestro degli animali che pascolano nelle zone bruciate).

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi scusate l'intrusione ma vi volevo avvertire un secondo che siamo stati pubblicati, per l'escursione del 30 giugno sul sito di www.rivieradicirce.it in prima pagina, al di sopra degli articoli di sperlonga e sabaudia....bè un buon inizio d'estate no?almeno per quest'ambito di lenola, quello della natura e delle bellezze paesaggistiche del nostro paese. A proposito voglio farvi un annuncio. Visto che Ilario, sempre presente in questo periodo non c'è; così come Mauro e Pilù neo arrivati nel gruppo amici della natura saranno fuori anche loro; chi membro dell'Hermano Querido verrà con noi sabato mattina??Vorremmo tutti ma se siete due o uno non ci offendiamo!!: ) : )
ci contiamo nellla vostra presenza che ormai grazie a Ilario, Mauro, Pilù è fissa!e poi io mi troverei a disagio....se non ci siete con chi discuto di tutto ciò che ci circonda?!!!: )
un saluto da frankie e marcoraf e ci vediamo sabato!!

Anonimo ha detto...

ma fate un sondaggio su quel sito che prende le immagine sacre.

noi a lenola non vogliamo una cosa del genere. via!



uno qualunque.

Anonimo ha detto...

Si, la democrazia partecipata come fanno a Cuba, in Cina, come facevano nella ex Urss e in tutti i paesi comunisti.
Perchè tu sei comunista, no?!

Anonimo ha detto...

Roberto, so che nel fine settimana sei impegnato con i gemelli, ma ti invito a leggere, nel sito della maggioranza, la I lettera di Gianni il Battista al popolo di Lenola. Dopodichè gradirei un tuo commento. Grazie in anticipo.

Anonimo ha detto...

Io invece ti invito a leggere quano ha scritto oggi la minoranza. Mi piacerebbe un tuo intervento in merito e magari anche uno di Clandestino.

L'occhio ubiquo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

" democrazia è partecipazione ma a volte anche impreparazione !!!! "
-------
Sulla terza pagina di Latina Oggi c'era oltre alle solite polemiche destra-sinistra una graffiante presa in giro del Sindaco di Cisterna nonchè consigliere provinciale dell'UDC , Mauro Carturan , nei confronti del " nostro " Tatarelli. Carturan chiedeva polemicamente chi fosse l'assessore al bilancio poichè in consiglio provinciale il bilancio non lo aveva letto e spiegato l'assessore competente Tatarelli ma bensì il consigliere Migliori di Alleanza Nazionale . Caro Peppino se tu fossi stato uno studente avresti meritato un bel impreparato !!!

Anonimo ha detto...

sono stato invitato a leggere il post del sindaco relativo al'utilizzo dei vari blog su Lenola.
Io posso rispondere relativamente ai post ed ai commenti presenti qui e gli unici insulti presenti sono stati quelli anonimamente lanciati verso di me e verso questa iniziativa.

Per il resto le mie sono state solo proposte per un nuovo modo di amministrare e critiche (anche dure) verso come Lenola è stata amministrata finora.

E' chiaro che per il Sindaco questi sono "attacchi" ed è normale che lui se vuole può rispondere ma questo non vuol dire che si sta facendo un uso distorto di internet, anzi.

Dopo 4 anni di sonno profondo sembra che, almeno per una parte di popolazione per la maggior parte giovane, il modo di amministrare Lenola sia ridiventato importante.

Nonostante per me questa amministrazione non sia adeguata non penso che chi ne faccia parte sia un "nemico" ed a questo proposito vi invito a rileggere il mio primo post che descrive bene l'intento di questo blog. Vedrete che per le cose che ci sono scritte è normale che non piaccia a chi amministra ed è dunque rivolto a chi vuole cambiare.
in ogni caso, l'utilizzo del blog, rispetto alle chiacchiere nel bar, è molto più "pericoloso" per chi fa politica con cose dette e poi "rimangiate" perchè qui le cose restano e possono essere verificate.

Inoltre qui c'è chi si firma e chi invece anonimamente prende posizione (di solito sempre la stessa) cercando di, lui si, seminare zizzania.

Io e molti altri ci metto no la faccia(e la firma) nelle cose che dicono, senza insultare, ma criticando per cambiare perchè, non ci piace come Lenola viene amministrata.

Anonimo ha detto...

Ma davvero...?

Anonimo ha detto...

Certo che l'amministrazione di prima era proprio buona. Non hanno fatto un tubo da nessuna parte però non ti ho mai sentito lamentare. L'appoggiavi anche tu.