mercoledì 2 maggio 2007

GRANDI !!!!


Un "post" è da dedicare agli hermanos che sono riusciti, nonostante il tempo bastardo, ad organizzare un primo maggio che, mi è stato riferito, è stato davvero divertente.

La rifacciamo in estate ?

Un brindisi con tutti ... ma proprio tutti !!!!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Un bacione a Federico...(nella sua prima pubblicità) ma, si lo confesso, amo Bianca.

Mauro

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto,
peccato che non c'eri. Grazie di cuore comunque per il sostegno che ci dai.
e complimenti per il coraggio che hai avuto nell'aprire un blog del genere che sicuramente non è facile da gestire. ti faccio i miei auguri e spero che questa iniziativa mantenga questo spirito fino alla fine e non si perda qualche mese prima delle elezioni quando i nomi che portano i voti la fanno da padroni e le tematiche passano in secondo piano perchè questa è una esperienza che ho già vissuto in giovanissima età, ed è anche per questo che non mi attivo a livello partitico. Insomma, visto che vedo anche persone dell'era bumbardone, analizzate anche gli aspetti fallimentari ci quel periodo. Non fuggite dagli errori. C'è da trarne molto insegnamento.

giancarlo ha detto...

Caro Pilù
Visto che c'ero, ti dico io che cosa è stata "l'era bumbardone". Si veniva da 8 anni di "era gianni", in cui si era raggiunto il minimo storico in tema di moralità in campo amministrativo. Tu forse non ricordi, ma c'erano stati degli scandali di uno squallore mai visto a Lenola. Si fece quindi una lista che sulla carta non aveva molte possibilità ma che, grazie anche alla figura del candidato a Sindaco, riuscì a vincere, anche per se per poco, in quanto dette una speranza ai lenolesi. Purtroppo queste speranze furono deluse. Ma ti assicuro che alcuni di noi sono stati tra quelli che hanno patito di più la delusione. Purtroppo non c'eravamo accorti che tra di noi c'erano degli opportunisti (non te li elenco, ma oggi puoi trovarli tutti nella corte di peppino) e c'è stato un Sindaco che ha voluto giocare al grande politico, cercando di cacciare la sinistra per fare il sindaco del centro destra. Noi non ci siamo stati al giochetto. Se non avevamo dei principi a cui credere ed eravamo attaccati alla poltrona il Commissario non sarebbe venuto. La realtà è che per evitare un commissariamento di un anno e mezzo, preferimmo sciogliere subito il consiglio con le firme dei consiglieri, perchè se si aspettava ancora qualche settimana ed il Sindaco (come minacciva) si fosse dimesso il commissario veniva per un anno e mezzo e non per tre mesi.
Però una cosa ti assicuro. Nonostante tutto, i quei tre anni non ci sono stati mai dei favoritismi, non ci sono stati mai terreni inedificabili che, passati di proprietà diventavano improvvisamente edificabili, non sono stati acquistati dei terreni da privati a prezzi esorbitanti, non sono state assunzioni di vigili con graduatorie di due anni prima. Insomma, abbiamo si fallito perchè non siamo riusciti ad andare d'accordo, ma forse anche perchè c'erano tra noi persone che su certe cose non lasciavano passare niente. Ebbene, i nostri errori li abbiamo pagati con la sconfitta sonante alle elezioni del 2003. Però credo tre anni di amministrazione non buona (secondo te) da semplici consiglieri o al massimo da assessori non possano essere paragonati alla nullità assoluta rappresentata dall'attuale sindaco che dal 2003 a oggi è stato in carica 14 anni su 17!
Cordialmente

Anonimo ha detto...

La mia critica Giancà non vuole essere distruttiva ma costruttiva.
Ce l'ho bene in mente quel periodo.
Totore ed io eravamo poco più che maggiorenni. Ci credevamo al cambiamento come ancora adesso ci adoperiamo per esso. C'era un malcontento abbastanza diffuso nel paese e come tu dici questo ingrediente insieme ad alcune personalità inserite nella lista portò alla vittoria. Ma fu una vittoria amara. Abbandonai le riunioni dove si discuteva dell'alternativa politica perchè alla fine negli ultimi mesi gli animali politici si mostrarono per quel che erano. Chi mettiamo? Mettiamo bumbardone che è una faccia nuova. A quanti voti siamo? Grandi calcoli vennero fatti e grandi carovane di candidati e mogli per le case dei cittadini per convincerli. Opportunisti. Credo nei progetti dei perdenti. Coloro che vogliono vincere a tutti i costi rimangono annebbiati. Credo in certi principi. Sono incompatibile con questo sistema politico. Vedi! E' mai possibile che a livello nazionale, ad esempio, il 99 per cento del parlamento sia a favore delle cosidette missioni di pace.
E' questa la mediazione che regge la democrazia? Non mi riconosco.

Anonimo ha detto...

caro giancarlo, se una persona sola è stata al comando per 14 anni su 17 ci deve essere un motivo...e non penso che sia colpa dei cittadini che hanno i paraocchi e votano solo a quella lista perchè sono convinti da peppino, ma forse perchè siete voi dall'altra parte che non riuscite a creare una valida alternativa al programma del centro destra e una valida persona che sappia reggere una coalizione di centro sinistra..ho centrato il bersaglio?nel frattempo ti faccio gli auguri affinchè riusciate a trovare risoluzione ai vostri problemi di numeri e di persone presenti nella vostra futura lista

Anonimo ha detto...

Ciao Pilù,
hai ragione nel dire che dagli errori bisogna sapere imparare e il fallimento della scorsa amministrazione ha fatto riflettere molti, me compreso.
Se devo aggiungere qualcosa a quello che ha scritto Giancarlo devo dire che si era capito da subito dopo l'elezione che tipo di politica voleva fare l'ex sindaco e da subito bisognava prenderne le distanze. Ricordo solo quello che ci ha fatto passare a Festambiente solo dopo 3 mesi dalla sua elezione....

Se ho capito bene, anche chi ha partecipato direttamente a quella esperienza si è reso conto di aver fatto degli errori di valutazione ma, una cosa è fare questi tipo di errori (e magari anche avere l’onestà di riconoscerli) ed un’altra è amministrare Lenola come stanno facendo questi da 17 (diciassette !!!!) anni .

Dunque non farei di tutt’erba un fascio ma invece cercherei di vedere chi, anche non pensandola al 100% come me e come te, può e vuole cambiare Lenola nella direzione giusta.


So bene che anche a te piacerebbe una Lenola più vicina a quella descritta dal tuo amico nel bellissimo racconto del primo maggio oppure che Lenola fosse un po più "Varese Ligure" e meno la Lenola atrofizzata che è. E so bene che ci sono diversi modi per cercare di fare questo ma non sono sicuro di sapere quale è il modo giusto. Però provo a cercarlo.

Allora quello che penso è che qui non si tratta di "attivarsi a livello partitico" ma di trovare idee, modi e persone per cercare di rendere Lenola un paese migliore. Tutto qui.

Per anni anche io ed altri (anche insieme a voi) abbiamo organizzato iniziative, manifestazioni ed abbiamo cercato di dare delle "scosse" alla nostra comunità.
Mi sembra però che, aldilà delle riuscita della singola manifestazione (con tutto il mazzo che uno si fa... e tu lo sai bene !!), ho l’impressine che comunque il paese non sia molto cambiato.

Non si vedono risultati pratici a fronte del culo che uno si fa ad organizzare iniziative e mobilitazioni se non la bellissima atmosfera che si crea nell'organizzare e nella soddisfazione di vedere che la gente si diverte (anche se poi i complimenti migliori te li fanno i forestieri...). Un paio di esempi :Il Centro storico di Lenola non è molto cambiato nonostante 7 edizioni di Festambiente portando pile di sedie per la salita di San Giovanni !!! Gli operai che lavorano davanti al comune non indossano ancora il casco nonostante la vostra giornata del primo maggio dedicata alle morti bianche!!

Se davvero si vuole cambiare qualcosa, hai ragione, non si deve vincere a tutti i costi ma, secondo me, neanche si può credere nei "progetti dei perdenti".

Mi viene in mente Niky Vendola (comunista ed omosessuale dichiarato) che, in una regione di destra come la Puglia, è riuscito a vincere (non a tutti i costi!!!) proponendo progetti VINCENTI e non perdenti e riuscendo ad aggregare persone diverse (che non la pensano al 100% come lui) e forze diverse ma che si riconoscevano in questi progetti.

Oggi, per dire, l'acquedotto Pugliese (il più grande d'Italia) è pubblico e se invece avesse perso Vendola sarebbe stato privatizzato ed ora magari a Foggia aspettavano l’allaccio con la rete idrica di Fondi….. Allora non è vero che sono tutti uguali e non cambia niente.



Dunque la tua (e la mia) incompatibilità non è con il sistema politico ma è con le persone che creano QUESTO tipo di sistema politico (forse proprio per tenerci alla larga). Magari invece con le persone giuste si riesce a crearne un altro più vicino al nostro. Forse…

Per terminare vorrei dirti che forse sbaglio ma una cosa è certa: questa discussione fa bene ad entrambi !!

Roberto.

P.S. anche tu (come molti ) mi fai i complimenti per il coraggio nel aver aperto questo blog. Ma ti sembra normale che uno che a Lenola (nel 2007 !!!!) parla di politica in maniera aperta è considerato coraggioso? Manco fossi andato a fare la resistenza…. Questo è un altro sintomo del livello del nostro paese !!!

Anonimo ha detto...

ciao roberto...complimenti l'altra sera eri in prima fila!!!???i tuoi interventi sn stati da cittadino modello!

Anonimo ha detto...

robè parli di programmi, confronti e cambiamenti ma mi hanno detto che lì a parlare c'era solo mauro (si dice sia stato un ottimo intervento) e tu?preparavi la lista con tuo fratello?

Anonimo ha detto...

Volevo informare i due coraggiosi (senza firma e senza palle) che la riunione era rivolta alle associazioni. Si vede comunque che vi da fastidio questa discussione visto che perdete del tempo disturbarla. In ogni caso non tutti sono così entusiasti di collaborare con questa amm.

Anonimo ha detto...

più che altro era per tutti i cittadini che hanno interesse a valorizzare l'aspetto turistico e aumentare l'interesse sul nostro paese

Anonimo ha detto...

Più che altro volevi solo fare polemica.

E comunque penso che solo grazie alle associazioni che a Lenola si fa qualcosa per il turismo ma ci vorrebbe un vero progetto di chi amministra per valorizza davvero quello che fanno volontariato altrimenti si continuano a fare delle bellissime manifestazioni ma scollegate una dall'altra senza dare una identità al paese.
Se rileggi quello che ho scritto sulla Festambiente penso che ti puoi fare idea (sempre che tu ne abbia voglia).

Invece la proposta di Mauro (fatta anche qui) relativa ai Lenola paese per i bambini, se non l'ho capita male, non è solo "fare qualche attività per i bambini" ma un impegno di chi amministra di cambiare ottica su tutto (iniziative, arredo urbano, viabilità, servizi, immagine, ecc. ecc) magari andando proporre questo progetto nelle sedi giuste e chiedere anche finanziamenti ad hoc (ti assicuro che ce ne sono). Dubito molto che chi non riesce da 10 anni ad aprire un albergo pronto all'uso possa avere la capacità di portare avanti un progetto ben più impegnativo e rivoluzionario come quello immaginato da Mauro.

Anonimo ha detto...

Rocco Di Manno
Roberto continuo a leggere con interesse tutto e tutti è continuo sempre ad essere d'accordo con la necessità di un cambiamento anche se non vivo più la realta quodiana Lenola rappresenta per me come credo per tutti noi un amore spiciale e anche se lontani ci si augura sempre cose eccellenti per il nostro paese , l'idea di Mauro mi pare eccellete perchè non cominciamo a Lavorarci meglio sopra ? forse resterà un sogno , e so che molti hanno provato a cambiare qualcosa in questo Paese io negli anni ottanta per appoggiare il primo Campanile con disappunto della mia famiglia ritornai da Londra ci fu il cambio del sindaco cambiarono volti al potere municipale ma il copione rimase idendico con gran delusione la delusione che mi ha tenuto lontano.
A proposito di gestione dell' albergo cosa sta succedendo ? perchè non si proceda all'assegnazione a chi ha vinto la Gara ? non possiamo accettare che questo continui , il Miracolle Va dato a chi ha vinto la gara senza tanti fronzoli l'amministrazione ha l'obblico di essere vigile che venga tenuta la distinazione d'uso s che la gestione sia rispettosa delle leggi e del contratto.Lenola ha bisogno di un Miracolle .un speciale Saluto ai famigliari agli amici che hanno pianto Giuseppe a tutti un fraterno abbraccio Rocco

Anonimo ha detto...

Ciao Rocco,
anche secondo me l'idea di Mauro è eccellente ma per realizzarla, secondo me, bisogna che ci siano le persone giuste (come MAuro per esempio!!!) nel portare avanti un progetto che cambierebbe il volto di Lenola. E' per questo che secondo me le persone che credono davvero ad un cambiamento devono impegnarsi in prima persona senza delegare ad altri che poi magari, per molti motivi, deludono le aspettative.
Con Mauro e con altri ( e con te) cercheremo di lavorarci nei prossimi mesi per essere pronti non solo con una idea ma anche con proposte concrete.

Per ciò che riguarda il Miracolle so solo che è vergognoso che anche per questa estate Lenola non avrà la sola struttura ricettiva di un certo livello. Ancora mi chiedo: cosa di peggiore deve fare un amministrazione per non avere più la fiducia della gente?

Grazie dei tuoi interventi e speriamo che diano qualche frutto.

Anonimo ha detto...

Ciao "mionome",
mi hai riconosciuto? Hai avuto un ottima idea a creare questo blog.
Non vivo più a Lenola da sei anni ormai però almeno una volta l'anno ci ritorno ed è davvero un peccato vederlo peggiorare.Spero che alle prossime elezioni possa vincere una coalizione che abbia un solo fine : il bene del nostro paese.Cordialmente Roberto

Anonimo ha detto...

> anonimo

sono d'accordo con te!

in ogni verso

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto (mionome),
grazie per il tuo commento. Spero che anche tu possa contribuire alle nostre discussioni anche se sei lontano.

Un abbraccio
Roberto

Anonimo ha detto...

come fate a parlare di politica, quando le varie legislature sono state rette dagli stessi pupi, manovrati dallo stesso puparo?
intanto il paese va a rotoli e nessuno fa niente eppure ci sono associazioni, gruppi e quant'altro.
cosa fanno "non capiscono e si adeguano alla situazione forse"
il rimedio ci sarebbe basta la politica dei soliti noti,facciamo emergere volti nuovi, motivati a rimuovere 30 anni di stallo.
Luigi Alonzi brigante in terra di nessuno.