giovedì 17 maggio 2007

Libertà non è stare su un albero. Libertà è partecipazione. (G.Gaber)


Mi sembra che queste discussioni "virtuali" (a parte le immancabili cadute di stile di qualche coraggioso anonimo) stiano portando a qualche risultato. Sia qui che sul blog degli hermanos sono venute fuori persone e idee che altrimenti sarebbero forse restate nell'ombra. E' chiaro che non è che qui si risolvono i problemi ma certo è che il confronto sta portando forse ad un nuovo modo di "fare".
Un modo con il quale il giovane ed il meno giovane, si incontrano senza che ne l'uno e ne l'altro abbiano la presunzione o la timidezza nell'esprimere le proprie idee. Ad esempio il dibattito sul turismo porterà ad una tavolo "vero" dove ci si confronterà e si cercherà di trovare un percorso nella messa in pratica delle idee sul tema e che però si dovrà per forza allargare ad altre tematiche che sono tra di loro collegate quali l'ambiente, l'assistenza sociale, le politiche giovanili, la scuola, i lavori pubblici, ecc. andando, in definitiva, anche a lavorare su come un comune deve spendere i soldi che ha cercando di essere sempre in linea con il "PROGETTO" che si è scelto.

Questo sforzo deve essere fatto ora per proporre un progetto nuovo e che abbia qualche possibilità di essere attuato davvero e che poi deve essere anche sostenuto negli anni con la partecipazione alle scelte.


E' quella che si chiama DEMOCRAZIA PARTECIPATA dove io non mi limito a dare il voto e delego per 5 anni qualcuno ad amministrare ma partecipo alle decisione contribuendo con la mia partecipazione alle scelte.

Per far ciò è necessario che chi è delegato con il voto ad essere amministratore sia sensibile a questo modo di "fare", abbia l'intelligenza di sentire continuamente le voci di associazioni e di singoli, abbia la capacità di stimolare questa partecipazione; insomma abbia davvero la voglia di cambiare.
Questa è forse è la sfida più difficile.

18 commenti:

StarmanBlogger ha detto...

l'avere un amministrazione giovane, in tutti le sfumature della parola, aiuterà e sarà già una conquista importante.

Anonimo ha detto...

Di Manno Rocco libertà è anche scerlta e se facessimo delle primarie con canditati ? Ho sentito dei nomi di canditati e canditate? possibile che a Lenola non ci siamo Donne capace ?

Anonimo ha detto...

tra i giovani di lenola, a chi daresti fiducia?

Anonimo ha detto...

Cari Roberto e Giancarlo Di Fonzo, dai vostri ultimi interventi noto incredulo,alcune dichiarazioni relative al fallimento dell'amministrazione Guglietta.
Lo stupore nasce dal fatto che è semplicemente ridicolo addossare l'intera responsabilità di quell'immane "tonfo", al solo Germi Guglietta. Possibile che per entrambi (Giancarlo in primis), le responsabilità di quell'alto tradimento al voto popolare,non vedano altre cause, se non gli ammiccamenti di Germi al centro-destra..? Non sarebbe più onesto che ciascuno di voi(sinistroidi) facesse autocritica, assumendosi le proprie responsabilità?
Germi avrà assunto comportamenti senz'altro discutibili all'indomani della sua elezione. A dispetto della sua lunga e onorata carriera militare, Germi si è lasciato banalmente soggiogare da doppiogiochisti privi di ogni onore e senso di lealtà...e di questo credo che oggi ne faccia ammenda(almeno nell'intimo!). Ma dobbiamo ammettere, cari "compagni", che i contrasti con Germi sono sorti soprattutto perché non era più possibile per voi, con un personaggio di tale stampo e caratura morale, mantenere i vostri "PRIVILEGI" , che oggi con estrema spudoratezza avete così brillantemente rimosso...
Nel caso in cui non li ricordiate, sono pronto ad internenire con un altro post, pronto ad elencarveli...

Anonimo ha detto...

Non so chi si nasconde dietro l'intervento "La casa". L'amministrazione Guglietta non è stata un fallimento perchè ha signicato molto per Lenola in termini di interventi, cultura, servizi, opere pubbliche e soprattutto rispetto della dignità dei cittadini e della legalità; non è stata un'esperienza politica da dimenticare, che ha distrutto questo paese anche perchè, pur volendolo, non ne avrebbe avuto il tempo in quanto è durata appena tre anni. Quando è finita e per quali responsabilità? E' finita dopo le due cene a Spigno tra i componenti dell'allora minoranza (attuale sindaco, macaro, tatarelli) e componenti della maggioranza (Germi Guglietta e compagni di partito) dove si concordarono le dimissioni della maggioranza dei consiglieri per far venire il commissario, in cambio della ricandidatura di Germi alla guida di una amministrazione di centro-destra, accordo poi non rispettato all'indomani delle dimissioni. Sappi che il giorno prima delle dimissioni vi fu una riunione alla comunità montana per concordare il tutto in cui Tatarelli, Macaro, Valdone, Germi, Gianni ed altri, sedevano allo stesso tavolo. Ci sono i documenti. Vai al comune e chiedi di visionare le lettere di dimissioni dei consiglieri e troverai un testo firmato da consiglieri di maggioranza (non di centro-sinistra) e consiglieri dell'allora minoranza in cui si esprime al volontà di dar vita ad una comune amministrazione di centro-destra? Il commissario quindi c'è chi l'ha voluto e c'è chi l'ha subito. L'ha voluto, Germi, Peppino Tatarelli, Macaro, Valdone e Gianni De Filippis. L'hanno subito gli altri consiglieri. Sappi inoltre che le dimissioni furono precedute dalla revoca delle deleghe a tutti i membri della giunta, di sinistra e di destra e da un tenetativo di dar vita ad una giunta di centro-destra all'interno del consiglio. Questa è storia e non sono chiacchiere!

Anonimo ha detto...

...Allora è proprio vero, voi sinistroidi avete tutti lo stesso vizio...compreso quello di detestare negli altri ciò che date dimostrazione di fare voi stessi...VERGOGNA e se sei coerente con ciò che dici e pretendi dagli altri comincia tu a FIRMARTI!!!!!

Anonimo ha detto...

...E mi spieghi meglio il concetto secondo il quale 3 anni di amministrazione sono stati sufficienti per fare grandi cose... in tutti i campi, mentre al contrario risulterebbero pochi, a tuo giudizio, per incidere negativamente al paese..? Non ti sembra di cadere in una tremenda contraddizione?!
...Ma a voi sinistroidi è concesso questo ed altro!

Anonimo ha detto...

Scusa Roberto, questo pomeriggio ho espresso la mia votazione nel sondaggio per l'assessore al turismo. Poco fa, per curiosità, ho provato a eseguirne una seconda(sempre sullo stesso candidato), ed è stata tranquillamente registrata. Non credi che con un sistema di votazione così facilmente manovrabile, la veridicità del sondaggio risulti tutt'altro che garantita? Io ho votato per Moschitti(avendone aggiunto un secondo che non mi spettava...), e credo, comunque, che sia realmente la persona più votata, mentre per altri nutro ragionevoli dubbi. Ho il sospetto che ci sia la certosina pazienza di qualcuno che non fa altro che connettersi e votare ripetutamente per uno stesso candidato(Macaro!)...In questo modo avremo solo sterili numeri, dietro i quali non sarà possibile trarre alcuna indicazione.

Anonimo ha detto...

Caro Antipapa,
il sondaggio prevede il blocco di votazioni multiple però anche io ho l'impressione che questo blocco non sia perfetto. C'è da dire che questo sondaggio non ha nulla di scientifico ed hai ragione nel dire che qualcuno potrebbe "approfittarne": questo è un altro segnale del livello di alcuni....

Anonimo ha detto...

Ciao antipapa,
ma il discorso che hai fatto per Macaro non potrebbe essere anche per Mauro?

Anonimo ha detto...

Voglio ricordare così Peppino Impastato, simbolo di libertà, morto per la sua terra.... a ventinove anni dalla sua morte, 9 maggio '78, con una poesia di un suo amico.

Il sacrificio

E' trascorso un anno...
le tue carni straziate, i brandelli del tuo povero corpo martoriato sparsi sulla terra, fra l'erba, i rovi...
Ho innanzi agli occhi l'espressione dei tuoi carnefici, gli occhi torvi, bestiali, striati di sangue, del piccolo branco di iene sozze e immonde che, prima che ti sbranassero, han voluto saziare l'odio con sberleffi, con sevizie,
con torture crudeli.
Li vedo questi occhi assassini e mi fanno ribrezzo.

un anno... e mi domando angosciato: "Saresti contento se potessi assistere alla commemorazione del tuo sacrificio?
Che ne penseresti, Peppino? ti accontenteresti degli slogans? Parole...e la tua lotta non era fatta solo di parole, ma si concretizzava nell'azione giornaliera.
Forse pensavi che altri, tra i tuoi compagni, avrebbero avuto il coraggio di raccogliere la bandiera che ti era sfuggita dalle mani rattrappite...

Peppino, carissimo compagno, la lotta non va affrontata con la fiducia, l'entusiasmo, l'inesperienza e il coraggio dell'individuo. No, non è il nostro ring del boxeur! L'uomo è solo contro una società corrotta, contro uno stato in sfacelo, e perciò più pericoloso, contro un governo che di questi ed altri tipi di sciacalli, di lupi e di iene si serve, per difendersi dagli uomini che come te, insidiano il potere.

E' il governo che va battuto,
E' contro questo governo che si deve lottare,
E' con le forze del lavoro, del popolo onesto, dei giovani puri e generosi, delle madri, delle spose, delle sorelle, che bisogna allearsi per sconfiggere e mettere alla gogna chi in tanti anni ci ha inflitto le più turpi vergogne, i delitti più efferati, le rinunzie più gravi, le ingiustizie più evidenti,
le infamie più tragiche.

Onore a te, Peppino, che con la vita hai pagato
una nobilissima illusione.

Stefano Venuti, 9 maggio 1979
Marcello

Anonimo ha detto...

Cara "la casa",
è la prima volta che scrivo ad un immobile e questo mi crea qualche difficoltà. Comunque volevo solo sottolineare che l'intento di questa discussione è provare a immaginare un futuro per Lenola migliore e l'esperienza dell'amministrazione Guglietta (che è il passato, per me, remoto !!!) può essere utile solo per cercare di non fare gli stessi errori e non certo per rinfocolare una polemica che mi sembra riguardi solo il passato.

Solo una domanda: Non capisco perchè i "sinistroidi" dovrebbero fare pubblica autocritica (tra l'altro già ampiamente fatta !!!) ed invece altri fanno ammenda solo nel proprio "intimo".

Per ciò che riguarda i "PRIVILEGI" di cui parli sarebbe utile, prima di iniziare una discussione su questo, sapere chi sei e se magari non hai qualcosa tu da nascondere in questo senso.

Anonimo ha detto...

Di Manno Rocco Roberto ed il mio Rivolgermi a te come ideatore di questo spazio e un modo per rivolgermi in primo a me ed ovviamente a tutti condivito la risposta data a ''La casa'' ma in futuro vorrei che cercassimo di non inpigliarci a fare discussioni da tribunale inquisitorio che non conducano a nulla guardiamo al domani rivolgiamoci all'alba.superiamo divisione destra o sinistra l'acqua ,il turismo il livello sociale e la qualità della vita nel nostro paese devono essetre migtliorate e lo si fa con il contribbuto concreto con la passione e con il rispetto .Visto che e stato ricordato un esemplare e coraggioso Impastato vorrei far riferimento al suo coraggio a quello di Falcone e dei suoi Angeli che purtroppo ricordiamo mercoledi il traggico aniversario ma ai tanti ai troppi che hanno pagato un prezzo troppo alto per la normalità non è la nostra situazione ma il nostro impegno deve essere sempre ispirato ad un comportamento che no alimenti il germi dell'odio, se vogliamo un domani migliore dobbiamo vivere un giorno migliore di ieri, il simbolo di lenola e il fiore usiamo i fiori nel impegno e non il fioretto .Rocco Di Manno

Anonimo ha detto...

Vogliamo forse offendere l'intelligenza delle persone e la memoria storica? Ma quali interventi sono stati fatti dalla precedente amministrazione? Quale cultura? Quali opere pubbliche?
Quì si tenta di fare affidamento al fatto che il popolo le cose le dimentica.
Per non parlare poi del rispetto della dignità che ci sarebbe stata. Ma per piacere..........

giancarlo ha detto...

caro signor LA CASA, ti sarei grato se, anche rimanendo anonimo, mi elencassi i privilegi di cui avrei goduto e che adesso avrei rimosso.
Ti assicuro che su una cosa puoi scommetttere anche tu (sempre rimanendo anonimo), sulla mia moralità!

Anonimo ha detto...

...Giancarlo, la casa non ha mica tutti i torti. Da parte vostra(correggimi se sbaglio), ci sono stati atteggiamenti di privilegio a favore di qualcuno appartenente alla vostra parte politica.
Cosa mi dici della vicenda chiosco del colle su suolo pubblico?
Mi fai per favore un preciso resoconto di quella storia?
Come vi siete posti "voi" in occasione di quella diatriba, in cui il Sindaco Guglietta reclamava il dovuto pagamento della tassa comunale?
In attesa di una onesta ed esauriente risposta ti porgo i miei cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Ed invece oggi quella tassa si sta pagando? Come si sta comportando l'attuale amministrazione? Non sta determinando le condizioni per una cessione dell'intera piazza ad un privato cittadino, dovendo purtroppo, pagare la cambiale elettorale contratta nel 2003?

Anonimo ha detto...

"............."